La Nuova Sardegna

Cagliari

Maltempo in Sardegna: fiume esonda, 4 persone in pericolo, scuole chiuse

Luciano Onnis
Il ponte per Castiadas chiuso dai vigili del fuoco
Il ponte per Castiadas chiuso dai vigili del fuoco

Da Uta a Castiadas fino a Tertenia emergenza per i residenti delle zone di campagna più isolate, un ponte è stato chiuso al traffico, chiusa la statale 195 al cavalcavia di Maramura e impraticabili alcuni tratti della 125

10 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nuoro:cronaca:1.17338139:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/nuoro/cronaca/2018/10/10/news/maltempo-tertenia-crolla-il-muro-di-un-campo-sportivo-1.17338139]]CAGLIARI. Quattro persone soccorse dai vigili del fuoco a causa delle abitazioni circondate dall'acqua, strade impraticabili, allagamenti e torrenti esondati. È il bilancio dell'ondata di maltempo che durante la notte si è abbattuta sul cagliaritano con pioggia incessante. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco in diverse zone della provincia.

A Uta, nella zona di Santa Lucia non troppo distante dall'oasi del Wwf una famiglia è stata soccorsa dai pompieri. La casa era circondata da un metro d'acqua e i coniugi erano bloccati. Identica la situazione sempre a Uta nella campagna di Camisa, anche in questo caso soccorsa coppia di coniugi. Problemi anche nella zona del carcere e sono sotto controllo sia il rio Gutturu Mannu sia il Guttureddu. La strada provinciale 1 tra Uta e Capoterra chiusa per allagamenti.

Un ponte è stato chiuso dai vigili del fuoco nella zona di Castiadas, mentre un fiumiciattolo è esondato in località Sant'Angelo.

A causa dell'ondata di maltempo, il primo cittadino di Capoterra, ha emesso per oggi 10 ottobre una ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Lo stesso hanno fatto i sindaci di Muravera e Castiadas.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.17338048:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.17338048:1653506926/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

A Capoterra le abbondanti piogge di questa notte - con la conseguente decisione del sindaco di chiudere le scuole - hanno fatto tornare alla mente la tragica alluvione del 22 ottobre di dieci anni fa, quando morirono quattro persone.

La statale 125, dal chilometro 30 al 47, tra Burcei e San Priamo, è impraticabile a causa di allagamenti e detriti; discorso analogo lungo la statale 125 var dal chilometro 98 al 102 nella zona di Tertenia, in Ogliastra, bloccata a causa di detriti lungo la strada. Proprio a Tertenia si sono registrati anche numerosi allagamenti nel centro urbano.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative