La Nuova Sardegna

Cagliari

Mostra agroalimentare e pranzo a km 0: a Las Plassas la sagra dei legumi

Mostra agroalimentare e pranzo a km 0: a Las Plassas la sagra dei legumi

Domenica ricca di attrazioni nel piccolo paese che fu roccaforte del giudicato di Arborea

13 ottobre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Las Plassas è pronta ad ospitare i tanti visitatori attesi domenica 14 ottobre alla Sagra dei Legumi, giunta quest'anno alla 13/a edizione e curata per il terzo anno consecutivo dall'Associazione turistica Pro Loco del paese della Marmilla, nel sud Sardegna.

Una manifestazione cresciuta nel tempo in un paese di meno di 200 abitanti che per una giornata si anima con migliaia di visitatori e novanta espositori di prodotti agroalimentari, gastronomici e artigianali - provenienti da tutte le province dell'isola - che daranno vita ad una giornata di mostra mercato. Sono previsti anche visite guidate, spettacoli, balli e laboratori per bambini.

L'evento si svolge con un pranzo a km zero - spiegano gli organizzatori - preparato con prodotti di primissima scelta offerto a un giusto costo per tutte le tasche nel suggestivo scenario del Castello di Marmilla e della chiesa di Santa Maria Maddalena. Las Plassas (Is Pratzas in sardo) sorge nella valle del Fiume Mannu e ha origine antiche: il suo territorio fu popolato fin dalle epoche preistoriche ma ebbe il suo periodo di massimo splendore nel Medioevo.

Il Castello di Marmilla, edificato nel XII secolo, fu roccaforte del giudicato arborense e protagonista nella guerra contro la Corona d'Aragona, cui passò dopo Sa Battalla de Sellori nel 1409

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative