La Nuova Sardegna

Cagliari

Naufragio migranti in Sardegna: la Procura apre un'inchiesta, si cercano i dispersi

I soccorritori alla ricerca dei migranti dispersi (foto Mario Rosas)
I soccorritori alla ricerca dei migranti dispersi (foto Mario Rosas)

Trovato un altro corpo nel mare davanti a Sant'Antioco

17 novembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La Procura di Cagliari ha aperto un fascicolo per naufragio relativamente alla tragedia del barchino soccorso al largo di Sant'Antioco con due morti, otto dispersi e tre superstiti. La Guardia costiera ha raccolto le testimonianze proprio dei tre algerini per chiarire tutti i punti della tragedia. Da quanto si apprende l'allarme è scattato giovedì notte 15 novembre, quando è arrivata la segnalazione del barchino alla deriva.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.17471199:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/cagliari/cronaca/2018/11/17/news/migranti-naufragio-davanti-alla-sardegna-trovato-un-altro-cadavere-1.17471199]]

La Capitaneria di porto e la Guardia di finanza hanno subito inviato sul posto le motovedette, ma solo venerdì mattina il barchino è stato individuato vicino all'Isola del Toro. I tre sono stati soccorsi e hanno dichiarato che altri dieci migranti si erano tuffati in mare per raggiungere a nuoto la costa. Ieri sera è stato recuperato il primo cadavere, questa mattina 17 novembre il secondo.

Adesso sono in corso le ricerche degli altri otto dispersi. In azione elicotteri di Aeronautica, Guardia di finanza e presto anche il mezzo aereo della Guardia costiera, in mare motovedette di Capitaneria e Reparto operativo aeronavale delle Fiamme gialle.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative