La Nuova Sardegna

Cagliari

Evadono il fisco per 662mila euro, nei guai i titolari di due imprese

Luciano Onnis
Evadono il fisco per 662mila euro, nei guai i titolari di due imprese

Gli accertamenti sono stati condotti dalla Guardia di finanza

01 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Un’evasione fiscale di complessivi 662mila euro da parte di due attività commerciali operanti, nel capoluogo e nell’hinterland a est della città, è stata scoperta dalla Guardia di finanza nell’ambito delle attività di contrasto all’evasione fiscale. Le due imprese operano rispettivamente nel campo del giardinaggio e dell’edilizia. In entrambe le circostanze, l’azione dei Finanzieri è stata orientata alla verifica del corretto adempimento delle disposizioni tributarie ai fini dell’Iva e delle imposte dirette.

La prima attività ispettiva, riguardante gli anni 2015 e 2016, è stata avviata sulla scorta di un target segnalato ed elaborato a livello centrale con riguardo ad un’analisi effettuata su un target di contribuenti, la cui posizione, censita nelle diverse banche dati delle  Fiamme Gialle, presentava indici di anomalia per quel che riguarda la presentazione delle previste dichiarazioni dei redditi e Iva.

Nel secondo caso, invece, i controlli, effettuati per il solo 2016, hanno avuto origine a seguito dell’elaborazione di numerose informazioni acquisite durante le quotidiane attività di controllo economico del territorio. All’esito delle verifiche, nella prima circostanza i finanzieri hanno accertato che la società verificata ha occultato al fisco ricavi per complessivi 343mila e dichiarato un’Iva inferiore a quella reale per complessivi 13mila; la seconda società, invece, è risultata non aver dichiarato guadagni per 319.678 euro, con una conseguente evasione Iva 4.913 euro, nonché non aver versato ritenute previdenziali ed assistenziali relative ai propri dipendenti per 8.511 euro.

Entrambe le società verificate sono state indicizzate come “evasore totale” in virtù dell’omessa presentazione delle dichiarazioni dei redditi e dell’Iva.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative