La Nuova Sardegna

Cagliari

Saccheggiano un'ambulanza per attrezzare la loro, volontari soccorritori denunciati

Saccheggiano un'ambulanza per attrezzare la loro, volontari soccorritori denunciati

Selargius, l'attrezzatura rubata aveva un valore di circa 6mila euro. I ladri sono stati incastrati dalle telecamere di videosorveglianza

04 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SELARGIUS. Rubata da un’ambulanza di un’associazione di volontariato tutta l’attrezzatura medica. A commettere il furto sono stati due operatori di un’altra associazione di volontari del soccorso, smascherati dai poliziotti della Squadra Falchi della Mobile di Cagliari. Gli agenti hanno denunciato in stato di libertà M.C., 57enne con precedenti di polizia e E. F., entrambi cagliaritani, per furto aggravato.

Nella mattinata di sabato scorso, il presidente di un’associazione Onlus ha denunciato il furto di numerose attrezzature (del valore di circa 6mila euro) poste all’interno di un’ambulanza che si trovava parcheggiata di fronte alla sede in una via di Selargius. I poliziotti della Squadra Volante e del Gruppo Falchi hanno effettuato una serie di accertamenti che hanno permesso di risalire agli autori del furto, anche grazie al sistema di videosorveglianza. In particolare, dalle immagini visionate gli agenti hanno avuto modo di notare che da un’ambulanza di un’altra associazione di volontariato che giungeva nella via parcheggiandosi dietro l’altra, scendevano due persone che con fare fulmineo e circospetto armeggiavano al suo interno.

Un immediato riscontro ha permesso di identificare gli autori del furto e di rintracciarli presso la sede dell’associazione di volontariato intestataria dell’ambulanza, dove è stato anche rinvenuto tutto il materiale asportato: una tavola spinale, una barella, una sedia cardiopatica, un defibrillatore, un borsone con materiale per il primo soccorso, un telo portaferiti, una bombola di ossigeno, diversi collari, un mini frigo. Due estintori trafugati rubati sono invece stati recuperati a bordo di un’altra ambulanza, rintracciata da una pattuglia del Gruppo Falchi nella Via Jenner. Il 57enne ha dichiarato ai poliziotti di aver asportato il materiale per fare uno scherzo al presidente dell’altra associazione, suo parente. (luciano onnis)

In Primo Piano
Tribunale

Operaio morto alla Gesam, colpo di scena in aula a Sassari: il processo si farà

di Luca Fiori
Le nostre iniziative