La Nuova Sardegna

Cagliari

Villasimius fra le 100 destinazioni più sostenibili al mondo

Villasimius fra le 100 destinazioni più sostenibili al mondo

L'attività turistica e scientifica che ruota attorno all'Area marina protetta Capo Carbonara è stata riconosciuta in linea con lo standard Green Destinations

22 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Villasimius con l'Area Marina Protetta Capo Carbonara è stata selezionata nelle Top 100 Destinazioni Sostenibili dell'anno 2018, una speciale lista, denominata «Sustainable Destinations Top 100», che mira a riconoscere le destinazioni turistiche che hanno lavorato duramente negli anni per fare la differenza e che hanno preso sul serio i temi legati alla sostenibilità ambientale.

I vincitori saranno premiati durante l'International Tourismus-Borse (ITB) Earth Award, cerimonia di premiazione delle 100 destinazioni, il 6 marzo 2019 all'ITB Berlin, la fiera mondiale leader dei viaggi. La proposta del Comune di Villasimius e dell'Area Marina Protetta Capo Carbonara si è avvalsa del supporto scientifico del Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell'Università degli Studi di Cagliari. L'ingresso nella speciale lista celebra gli sforzi delle destinazioni per offrire un turismo responsabile e sostenibile. È stato necessario fornire ampie informazioni sulla destinazione e sulle attività svolte e chiarire, inoltre, in che modo sono stati soddisfatti i 100 criteri e indicatori di sostenibilità riconosciuti a livello mondiale dallo standard «Green Destinations».

Le candidature sono state valutate dal Sustainable Top 100 Team e dai membri del Top 100 International Committee e da esperti nazionali. «La lista Top 100 riconosce le destinazioni turistiche che hanno lavorato duramente per fare la differenza e che prendono sul serio la sostenibilità», afferma il direttore dell'Amp, Fabrizio Atzori. «È importante che i territori rispettino gli standard internazionali di sostenibilità, certificati in questa competizione da Green Destinations, a vantaggio di tutte le componenti che operano in sinergia nelle destinazioni», spiega Patrizia Modica, coordinatrice del corso di laurea magistrale in Management e Monitoraggio del Turismo Sostenibile e responsabile scientifico dell'Università di Cagliari per i progetti legati alla sostenibilità.

La strage

Famiglia sarda sterminata in Germania, sgomento nell'isola: «Le loro radici sono qui, tornavano spesso»

di Giancarlo Bulla
Le nostre iniziative