La Nuova Sardegna

Cagliari

Migranti, il Comitato Schengen a Lampedusa e a Cagliari

Migranti, il Comitato Schengen a Lampedusa e a Cagliari

Visita all'hotspot siciliano e in Sardegna dove si è aperta una rotta algerina

02 ottobre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Prima una missione a Lampedusa, poi a Cagliari e se arriverà l'ok dei presidenti delle Camere anche in Nigeria, Algeria, Tunisia e, forse, in Libia. È fitto il programma messo a punto dal Comitato Schengen e ad annunciarlo è il presidente Eugenio Zoffili (Lega), al termine dell'audizione del ministro della Giustizia Alfonso Bonafede.

«La mafia nigeriana mi preoccupa molto - ha detto il presidente Eugenio Zoffili - Bonafede ha parlato del rischio dei foreign fighters. E allarma anche quello che si vede nelle strade, a partire dalla tratta di esseri umani».

Per ora le missioni certe sono quelle a Lampedusa e Cagliari. A Lampedusa il Comitato andrà il 16 ottobre, per la sua seconda visita. Prevista una tappa all'hotspot, e poi incontri con il sindaco e l'amministrazione comunale e tutti i soggetti coinvolti nella gestione dei migranti. Il 29 ottobre la visita a Cagliari, dove con l'apertura della «rotta algerina» si registra un aumento degli sbarchi con piccole imbarcazioni sulle coste del Sulcis.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative