La Nuova Sardegna

Cagliari

L'anfiteatro di Arbus intitolato all'eroe Sandro Usai

L'anfiteatro di Arbus intitolato all'eroe Sandro Usai

Volontario della protezione civile, nel 2011 morì durante l'alluvione a Monterosso, in Liguria

09 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





ARBUS. L’anfiteatro comunale di Arbus intestato al suo concittadino eroe Sandro Usai, l’emigrato arburese che il 25 ottobre 2011 non aveva esitato a gettarsi nel mare di acqua, di fango e di detriti che si erano abbattuti su Monterosso, il paesino della costa ligure nelle Cinqueterre, investito e sommerso da una devastante alluvione. Sandro abitava e lavorava a Monterosso da dodici anni, faceva il cameriere e soprattutto era un volontario della protezione civile del piccolo centro costiero ligure.

Questa mattina si è svolta una cerimonia ufficiale di intitolazione dell’anfiteatro all’eroe arburese, presente la moglie Elena Gargani, la madre Rosaria, le sorelle e i fratelli di Sandro, a cui l’allora presidente della Repubblica aveva conferito, pochi giorni dopo la tragedia, la medaglia d’oro al valore civile. Sono stati i sindaci di Arbus Antonello Ecca e di Monterosso Emanuele Moggia e il prefetto di Cagliari Bruno Corda a rappresentare le istituzioni nella cerimonia commemorativa, preceduta da una messa solenne nella chiesa di San Sebastiano, a seguire in piazza Giovanni XXIII la deposizione di una corona di alloro ai caduti in guerra davanti al monumento ai morti nei due conflitti bellici del secolo scorso.

Quindi, tutto nella zona dell’anfiteatro, una breve commemorazione nelle tombe di Sandro Usai e Giuseppe Concas, un altro giovane eroe arburese che diede la vita per salvare quella di un bambino che stava per annegare nel mare in tempesta. A tutte le cerimonie di questa mattina 9 novembre hanno partecipato anche rappresentanze di tantissime associazioni di Protezione civile della Sardegna e, in particolare, quella di Monterosso a cui Sandro Usai faceva parte. (Luciano Onnis)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative