La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, daspo di 5 anni per il tifoso armato di petardo

Il materiale sequestrato a casa del 57enne di Assemini
Il materiale sequestrato a casa del 57enne di Assemini

L'uomo, 57 anni, di Assemini, aveva cercato di introdurre nello stadio un "botto" di genere proibito e pericolosissimo

12 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Come previsto, è arrivato subito il provvedimento di Daspo per il tifoso del Cagliari che domenica scorsa, in occasione della partita con la Fiorentina, ha cercato di introdurre un grosso e pericolosissimo petardo in curva nord. Il questore di Cagliari Pierluigi D’Angelo ha applicato il provvedimento (Divieto di Accesso alle manifestazioni Sportive) per la durata di anni 5 a carico di Patrizio Russo, 57 anni di Assemini.

Il Daspo è stato avviato con estrema urgenza considerate le modalità di comportamento di Russo, valutate particolarmente pericolose per l’incolumità pubblica e per le quali è stato necessario una particolare celerità nell’emettere il dispositivo. In sede giudiziaria andrá avanti la procedura penale per i reati di detenzione abusiva di materiale esplodente e detenzione illegale di porto d’arma da sparo. Il tifoso era stato subito fermato e arrestato (ieri, lunedì 11 novembre, è tornato in libertà dopo l’udienza di convalida dell’arresto, poi nella perquisizione domiciliare gli sono stati trovati altri 163 petardi dello stesso tipo “Black Thunder”.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.37889062:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/cagliari/cronaca/2019/11/11/news/cagliari-tenta-di-entrare-allo-stadio-con-un-pericoloso-petardo-arrestato-1.37889062]]

L’attuale provvedimento amministrativo, prevede che per i prossimi 5 anni non potrà più accedere negli stadi ed impianti sportivi del territorio nazionale ove si disputano manifestazioni sportive del gioco del calcio a qualsiasi livello agonistico, serie professionistiche e dilettantistiche, nonché campionati giovanili, comprese le manifestazioni amichevoli e per finalità benefiche (con arbitri federali), calendarizzate e pubblicizzate, nonché alle partite della nazionale italiana e delle squadre italiane che verranno disputate nel territorio nazionale e all’estero.(luciano onnis)

In Primo Piano
Stagione 2024

Turisti più attenti: è boom di prenotazioni anticipate

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative