La Nuova Sardegna

Cagliari

Peste suina in Sardegna, il commissario Ue: "Vedo la fine del tunnel"

Peste suina in Sardegna, il commissario Ue: "Vedo la fine del tunnel"

Andriukaitis invita la Regione a non mollare, la lotta per l'eradicazione sta dando risultati

12 novembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. «Sull'eradicazione della peste suina in Sardegna vedo la luce alla fine del tunnel». Lo ha dichiarato il commissario Ue della Salute Vytenis Andriukaitis alla fine del suo primo giorno di tour nell'Isola, dopo aver incontrato il governatore Christian Solinas e il presidente del Consiglio Michele Pais.

Domani 13 novembre sarà ad Urzulei, in Ogliastra, dove è attivo un focolaio di peste suina. «Negli ultimi due anni la Sardegna ha fatto un grande lavoro ottenendo ottimi risultati. Tuttavia - ha chiarito il commissario - il virus è ancora presente nei maiali bradi, circa seicento». Se l'Unità di progetto continuerà a lavorare in questo modo, «già il prossimo anno - ha annunciato - la situazione potrà cambiare, intanto visti i risultati raggiunti è dimostrato che si può eradicare la peste suina in Sardegna».

In ogni caso, ha aggiunto, le restrizioni alle esportazioni di carni suine dall'Isola potranno essere interrotte solo «quando saranno eliminati tutti i maiali infetti». Adesso, ha spiegato, «monitoriamo, e tra tre-quattro mesi facciamo di nuovo il punto». Al governatore Solinas Andriukaitis ha chiesto di «non mollare», e si è detto «lieto che il presidente si sia impegnato a proseguire gli sforzi per combattere e fare tutto il possibile per vincere la battaglia». (Ansa).

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative