La Nuova Sardegna

Cagliari

Allevamenti abusivi di suini sequestrati a San Gavino e a Sestu

Luciano Onnis
Allevamenti abusivi di suini sequestrati a San Gavino e a Sestu

Sanzioni per 20mila euro a carico degli allevatori

22 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SAN GAVINO. In due distinte operazioni agenti dell’ispettorato di Cagliari del Corpo forestale hanno scoperto atrettanti allevamenti clandestini di suini e hanno contestato sanzioni per 20mila euro, oltre a determinare il sequestro di entrambe le attività abusive. Primo intervento nelle campagne di Sestu, in località ”Is Fundalis” a ridosso della strada statale 131, dove i ranger del nucleo investigativo, impegnati nei controlli per il contrasto alle discariche abusive, ha rivenuto tra i rifiuti un recinto dove erano confinati 30 suini.

Gli accertamenti hanno confermato che l’allevamento dei suini fosse completamente abusivo, privo di controlli sanitari perché non censito come azienda zootecnica. I forestali hanno proceduto quindi a informare il Servizio veterinario della Asl per procedere alla avvio dei controlli dell’allevamento, il quale è ora sottoposto a sorveglianza sanitaria ed alla contestazione della sanzione amministrativa di 10.000 euro nei confronti dell’allevatore, che come lavoro ufficiale svolge quello di meccanico a Sestu.

Con le medesime modalità, in località “S’Ibiscedda”, zona agricola del comune di San Gavino, gli uomini del Nucleo investigativo coadiuvati da personale della stazione forestale di Sanluri, hanno scoperto all’interno di un recinto un allevamento di 59 suini. Anche in questo caso, a seguito del controllo l’allevamento era privo di codice aziendale e senza alcun controllo sanitario.

Date le circostanze, i forestali hanno contestato all’allevatore la sanzione di 10mila euro e il Servizio veterinario del distretto di Sanluri della Asl di Cagliari ha sottoposto a sequestro sanitario l’allevamento.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative