La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, i camper della polizia di Stato contro la violenza sulle donne

Cagliari, i camper della polizia di Stato contro la violenza sulle donne

Appuntamenti in città, a Quartu, Iglesias e Carbonia

25 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, che ricorre il 25 novembre, e nell’ambito della campagna informativa permanente della Polizia di Stato “…Questo non è amore”, ha preso il via anche a Cagliari l’iniziativa “Progetto Camper–Il camper della Polizia di Stato contro la violenza di genere”. Da sempre molto attenta ai fenomeni di atti persecutori, di maltrattamenti in famiglia e femminicidio, consolidando prassi operative ormai collaudate, la Polizia di Stato dal 2016 esce dagli uffici, compiendo un ulteriore passo di avvicinamento nei confronti delle vittime o delle possibili vittime di questi reati. Il “Progetto Camper”, infatti, ha come finalità la creazione di un contatto diretto con un’equipe multidisciplinare specializzata, fatta di psicologi, medici, poliziotti e operatori dei centri antiviolenza, pronti sia a raccogliere le testimonianze di chi, spesso, ha paura di denunciare o di varcare la soglia di un ufficio di polizia, ma anche a fornire informazioni sui possibili strumenti di tutela contro questi reati. Piazze, scuole, università, centri commerciali e mercati diventano teatro di momenti di incontro con ragazze, donne, ma anche uomini che hanno consentito spesso di far emergere un dolore sommerso.

L’iniziativa prevede la presenza del Camper della Polizia di Stato in diversi siti del capoluogo e della provincia con diverse tappe a date programmate e rappresenta la necessità e l’opportunità di arrivare a tutti, di fare informazione, ma soprattutto di costruire una consapevolezza sociale su questa tematica. Già nella mattinata di giovedì scorso, 21 novembre, il camper della polizia di stato era presente in Piazza dei Centomila, dove personale della Divisione Anticrimine, della Squadra Mobile, dell’Ufficio denunce e dell’Ufficio sanitario della Questura di Cagliari, insieme agli psicologi e ai rappresentanti dei locali centri antiviolenza, sono stati disponibili a fornire sia un supporto qualificato alle donne vittime di violenza, sia tutti i consigli e le informazioni utili a tutti i cittadini. Nei prossimi giorni il “Progetto Camper” questo calendario, sempre dalle 9 alle 13: lunedì 25 novembre piazza Repubblica a Cagliari nell’area pedonale dell’ingresso della stazione Metropolitana; mercoledì 27 novembre a Carbonia in piazza Ciusa; martedì 3 dicembre a Quartu presso il centro commerciale Le Vele; giovedì 5 dicembre a Iglesias in piazza Oberdan. (luciano onnis)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative