La Nuova Sardegna

Cagliari

Villasimius, non dichiara 400mila euro di reddito: imprenditore nei guai

Gian Carlo Bulla
Villasimius, non dichiara 400mila euro di reddito: imprenditore nei guai

Scoperto dalla Guardia di finanza

27 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





VILLASIMIUS. Le fiamme gialle della tenenza di Muravera hanno scoperto un’evasione fiscale per poco meno di quattrocentomila euro effettuata da un’impresa del settore dell’abbigliamento con sede a Villasimius. I finanzieri sono riusciti ad accertare l’evasione, quantunque il titolare dell’impresa non abbia esibito alcun documento o scrittura contabile, grazie alla preliminare consultazione della banca dati “Spesometro”, database in cui sono contenuti tutti i dati relativi alle fatture emesse e ricevute da ogni contribuente titolare di partita IVA.

Gli elementi raccolti hanno consentito di accertare che l’impresa è da annoverarsi tra gli “evasori totali”, avendo omesso la presentazione delle dichiarazioni ai fini delle imposte dirette e dell’IVA per le annualità 2015 e 2016, occultando al fisco ricavi per complessivi 398.576 euro e un’I.V.A. pari a 85.254 euro. Per le violazioni sopra descritte l’imprenditore, oltre che all’agenzia delle entrate, è stato segnalato anche all’autorità giudiziaria per aver omesso la presentazione delle dichiarazioni dei redditi e per aver occultato le scritture contabili obbligatorie.

”L’evasione fiscale,- sottolinea il comando provinciale di Cagliari delle fiamme gialle-, fenomeno che produce effetti negativi per l’economia, ostacola la normale concorrenza tra imprese, danneggia le risorse economiche dello Stato ed accresce il carico fiscale per i cittadini onesti. Dall’inizio dell’anno, l’azione di contrasto all’evasione fiscale, ha consentito, con il solo riferimento agli evasori totali, di far “emergere” 71 soggetti che non hanno presentato, seppur in presenza di una effettiva attività lavorativa, le previste dichiarazioni al Fisco, occultando, complessivamente ricavi per oltre 14.000.000 euro con una conseguente evasione dell’Iva per 3.494.000 euro”.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative