La Nuova Sardegna

Cagliari

Sorso, la legalità si impara a scuola: i bambini incontrano la Guardia di finanza

Sorso, la legalità si impara a scuola: i bambini incontrano la Guardia di finanza

Nell'istituto comprensivo di via Azuni tante domande per i militari

30 novembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





SORSO. All'Istituto comprensivo di Sorso di via Azuni si è tenuto un incontro delle Fiamme Gialle sassaresi con gli studenti per parlare di cultura della legalità. All’incontro hanno partecipato oltre 140 alunni delle classi quarta e quinta elementare che hanno ascoltato con vivo interesse l’illustrazione dei molteplici compiti istituzionali svolti dal Corpo ed hanno assistito alla dimostrazione delle unità cinofile della Tenenza di Porto Torres che hanno simulato un controllo antidroga.

I militari, guidati dal Comandante del Reparto, il tenente Manuel Milia, sono stati accolti dagli studenti con l’Inno di Mameli e lo sventolio di bandiere tricolori e degli emblemi della Guardia di Finanza. L’evento, che vuole infondere negli alunni una maggiore consapevolezza del valore della legalità nel vivere civile fin dalle prime fasi della vita scolastica, con preciso riferimento alla legalità economico-finanziaria, alla prevenzione dell’evasione fiscale, al contrasto dello sperpero di risorse pubbliche, della contraffazione dei prodotti, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti, ha suscitato l'interesse dei ragazzi che hanno rivolto numerose domande agli operatori.

L’iniziativa trae origine da un Protocollo d’intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, finalizzato a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti delle scuole primarie e secondarie.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative