La Nuova Sardegna

Cagliari

Carbonia, si ferisce mentre ruba in una villetta: inchiodato dal Dna

I militari del Ris durante un sopralluogo, immagine di repertorio
I militari del Ris durante un sopralluogo, immagine di repertorio

I carabinieri sono risaliti a un 29enne e lo hanno denunciato

17 dicembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





CARBONIA.  Si è ferito mentre svaligiava una villetta a San Giovanni Suergiu e i carabinieri, con la collaborazione degli specialisti del Ris, sono riusciti ad individuarlo. Un cittadino serbo di 29 anni è stato denunciato dai carabinieri della Compagnia di Carbonia per il furto messo a segno il 10 agosto scorso.

Il ladro, approfittando dell'assenza dei proprietari della villetta, si era appropriato di tutto l'oro di famiglia; bracciali, orecchini, catenine e soprattutto tutti i doni del figlio dei padroni di casa battezzato qualche giorno prima. Il valore dei gioielli rubati era di oltre cinquemila euro. La casa non era dotata di sistemi d'allarme o videosorveglianza e in zona non c'erano telecamere. I carabinieri, ricevuta la denuncia, eseguirono un dettagliato sopralluogo all'interno della casa, recuperando un piccola traccia di sangue. Probabilmente durante il furto il ladro si era ferito. L'indizio è stato inviato agli specialisti del Ris di Cagliari che hanno recuperato dalla traccia ematica il Dna e lo hanno comparato con quelli già in banca dati riconducibili a persone già note alle forze dell'ordine.

«Il profilo - spiegano i militari - è risultato compatibile con il profilo genotipico riconducibile ad un giovane serbo. I dati analitici identificano il soggetto con un rapporto di verosimiglianza (Lr) ovvero con probabilità di errore infinitesimale». (Ansa).

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative