La Nuova Sardegna

Cagliari

Traffico illecito di rifiuti, sequestro di un container nel porto di Cagliari

Luciano Onnis
I carabinieri del Noe aprono il container con i rifiuti plastici non dichiarati
I carabinieri del Noe aprono il container con i rifiuti plastici non dichiarati

I carabinieri del Noe hanno scoperto materiale plastico destinato alla Turchia di una tipologia molto diversa da quella dichiarata

23 dicembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Carabinieri del Noe di Cagliari sequestrano un container con rifiuti plastici nel porto canale e denunciano 2 persone. La recente intensificazione delle esportazioni di rifiuti plastici dall’Italia verso Stati dell’Europa Orientale e del Medio ed Estremo Oriente, conseguente al bando all’importazione adottato dalla Cina, ha portato a un rafforzamento dei monitoraggi ispettivi di settore già esistenti da parte del Comando carabinieri per la Tutela Ambientale.

Presso il porto canale di Cagliari, nel controllare un container pronto a essere imbarcato per la Turchia e che, secondo le indicazioni fornite dall’organizzatore della spedizione e dal produttore dei rifiuti, avrebbe dovuto contenere rifiuti plastici urbani da raccolta differenziata, gli specialisti del Noe hanno, invece, rinvenuto una partita di rifiuti plastici di diversa tipologia, catalogati con un codice Cer che il destinatario degli stessi non era autorizzato a ricevere. Il container e i rifiuti sono stati posti sotto sequestro preventivo e messi a disposizione dell’autorità giudiziaria cagliaritana, in considerazione, anche, del loro imminente imbarco e partenza.

I contestuali accertamenti dei carabinieri, anche di natura documentale e condotti in collaborazione col personale dell’Agenzia delle Dogane di Cagliari, hanno permesso di segnalare alla magistratura del capoluogo i due responsabili della spedizione illegale di rifiuti per “traffico illecito di rifiuti” e “falsità ideologica commessa dal privato”.

In Primo Piano
Lo schianto

Tragedia nel Bresciano: 60enne originario di Sorso muore in un incidente stradale

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative