La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, violano le norme antiriciclaggio: maxi multa per avvocati e un notaio

Luciano Onnis
Cagliari, violano le norme antiriciclaggio: maxi multa per avvocati e un notaio

Scoperti dai militari della Guardia di finanza

27 dicembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Un notaio, un avvocato e un ufficio legale colti in castagna in materia di antiriciclaggio da parte del nucleo di polizia economico finanziaria della guardia di finanza di Cagliari. Tre operazioni ispettive che hanno portato a pesanti sanzioni pecuniarie nei confronti dei professionisti responsabili.

Nel primo caso l'ispezione ha riguardato un notaio. I finanzieri hanno accertato la violazione degli obblighi relativi all’adeguata verifica della clientela, adempimenti che, ai sensi della normativa di settore, prevedono misure di identificazione della stessa, anche in base a specifici indici di rischio di riciclaggio. Nel dettaglio, mancavano il conferimento dell’incarico, il documento di identità del soggetto e il documento di valutazione del rischio associato al cliente nel contesto. Analoga la situazione che si è presentata nel corso del controllo a un avvocato. Per i due professionisti la sanzione prevista è, nel massimo, di 50mila euro.

È invece uno studio legale del settore contabile il destinatario della terza verifica. Le Fiamme gialle hanno rilevato l’omessa comunicazione al ministero dell’Economia e delle Finanze del trasferimenti di denaro contante, oltre la soglia consentita di 3mila euro effettuate da propri assistiti, per un totale di circa 45.500 euro, senza l’utilizzo di strumenti tracciabili o intermediari autorizzati. Nei confronti dei soci dello studio sono state comminate sanzioni anche in questo caso pari a un massimo di 50mila euro.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative