La Nuova Sardegna

Cagliari

Paraffina in mare a Sarroch, il ministro: "Inquinamento di modesta entità"

Operai al lavoro per bonificare la spiaggia dalla paraffina sversata durante il carico di una nave davanti alla Saras
Operai al lavoro per bonificare la spiaggia dalla paraffina sversata durante il carico di una nave davanti alla Saras

L'incidente davanti alla raffineria Saras durante le operazioni di carico di una nave

30 dicembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Si è trattato di un inquinamento «di modesta entità». E la Saras si è attivata subito per rimuovere la paraffina dalla spiaggia e dal mare per ripristinare lo status quo. Lo fa sapere il ministero dell'Ambiente a seguito di una verifica ispettiva, voluta dal ministro Sergio Costa, dopo l'incidente di due giorni fa a Sarroch, davanti agli impianti della Saras, dove durante le operazioni di carico di una nave è scivolata in mare della paraffina.

«La Sardegna non è lasciata sola. Stiamo seguendo con attenzione l'evolversi dell'accaduto - afferma il ministro Costa - Come è avvenuto con le operazioni di messa in sicurezza del cargo italiano Cdry Blue, incagliatosi alcuni giorni fa a sud dell'isola, stiamo monitorando anche questo incidente per consentire un rapido ripristino ambientale dell'area». All'ispezione erano presenti l'ammiraglio Aurelio Caligiore, capo del Reparto ambientale marino, il comandante Emiliano Santocchini, il comandante Pietro Carosia della Capitaneria di Cagliari, il responsabile sicurezza della Saras, l'ingegnere Giuseppe Valentino, e il deputato M5S Alberto Manca.(Ansa).

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative