La Nuova Sardegna

Cagliari

Auto, abitazioni e immondizie: notte di fuoco tra Iglesias, Quartu e Cagliari

Luciano Onnis
Immondizie a fuoco nella notte di Capodanno (foto Mario Rosas)
Immondizie a fuoco nella notte di Capodanno (foto Mario Rosas)

Decine di chiamate per i vigili del fuoco

01 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Mentre si festeggiava il capodanno, i vigili del fuoco del comando provinciale di Cagliari e dei distaccamenti dipendenti erano impegnati senza un attimo di sosta in un duro lavoro. Sono state tante le richieste pervenute alla sala operativa 115, vari gli interventi effettuati nella notte per incendi autovetture, canne fumarie di cammini, fiamme che si sono sviluppate in abitazioni, cumuli di immondizia, alberi e vegetazione. Nella tarda serata di ieri 31 dicembre un incendio di una canna fumaria di un cammino si è sviluppato in un'abitazione a Selargius in via Emilio Lussu, dove ha coinvolto anche un tetto in legno. I vigili del fuoco hanno operato con due automezzi per spegnere le fiamme e mettere in sicurezza la struttura.

Alle 22,50 a Iglesias, una squadra di pronto intervento è intervenuta in via Corrias per l'incendio di un'autovettura. Alle 23,30 un'alta canna fumaria in fiamme a Quartucciu dove la squadra è intervenuta limitando i danni all'abitazione. Dopo la mezzanotte gli interventi si sono concentrati a Cagliari e nell'hinterland. A Pirri in via Antonio Sanna, sono andati a fuoco dei cassoni e cumuli di immondizia. Mezz’ora dopo la mezza notte, quindi nel nuovo anno, circa a Quartu Sant'Elena in via Sant'Antonio, va a fuoco un'autovettura e una squadra della sede centrale è stata dirottata da un'altro intervento per spegnere il rogo, in fase di accertamento le cause. A Flumini di Quartu un'altra squadra è intervenuta nei pressi di Su Meriagu per un'incendio di vegetazione e cumuli di legna in un'area di campagna. Dopo un’ora dopo la mezzanotte sono state quattro le autovetture che sono andate a fuoco in diverse zone di Cagliari: una in via Castelli, una in via Avocado nel quartiere del Cep, altre due nel quartiere di Sant'Elia in piazza Lao Silesu e in via Schiavazzi.

In questi due ultimi roghi le squadre di pronto intervento hanno operato con più automezzi, mentre sempre altri incendi si sono sviluppati sempre nel quartiere di Sant'Elia dove sono andati a fuoco cumuli di immondizia e masserizie, per tutti gli interventi, le cause del rogo sono in fase di accertamento. Altre squadre sono intervenute per incendi abitazioni: una casa a Quartu Sant'Elena in via Austria dove l'incendio si è sviluppato a causa del cortocircuito di un'eletrodomestico; un'altra squadra è intervenuta a Monserrato dove gli operatori dei vigili del fuoco nell'abitazione coinvolta dalle fiamme hanno messo in sicurezza quattro bombole di Gpl spegnendo le fiamme e mettendo in sicurezza la struttura e l'area coinvolta.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative