La Nuova Sardegna

Cagliari

Carbonia, carabinieri: decine di controlli antispaccio e antirapina

Carbonia, carabinieri: decine di controlli antispaccio e antirapina

L'intensa attività di prevenzione dei militari della Compagnia nella prima settimana del 2020

09 gennaio 2020
3 MINUTI DI LETTURA





CARBONIA. Intensa attività dei carabinieri della compagnia di Carbonia nella prima settimana del nuovo anno. La comandante la Compagnia, il capitano Lucia Dilio, coadiuvata dal suo vice luogotenente Carlo Porru, con l’inizio del nuovo anno, ha incrementato ulteriormente l’impegno nella prevenzione e repressione dei reati in genere, ed in particolare quelli di tipo predatorio e inerenti gli stupefacenti. Complessivamente, dal 1° gennaio i militari hanno controllato 229 persone, denunciando a piede libero 8 persone per reati vari, effettuando numerosi interventi sulle 95 richieste pervenute all’utenza di “pronto intervento 112”. Più nello specifico, le attività sono cominciate con i servizi di prevenzione sul territorio

Il 2 gennaio, giornata in cui statisticamente vi è la probabilità che si verifichino reati predatori gravi, anche per prevenire eventuali assalti a portavalori, dalle prime luci dell’alba è stato predisposto un posto di blocco lungo la SP/2 con direttrice Villamassargia, sono stati rafforzati i servizi in tutte le principali arterie stradali dove transitano i furgoni di società di vigilanza, con pattugliamento delle strade limitrofe.

Nella specifica attività di controllo alla circolazione stradale, invece, sono state accertate complessivamente diciotto violazioni al codice della strada: sanzioni amministrative per un utente della strada che è stato sorpreso dai carabinieri mentre utilizzava il telefonino durante la guida, contravvenzioni anche mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e per violazioni di norme comportamentali durante la guida in generale. Inoltre, un ventitreenne di Carbonia è stato denunciato in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza e per aver provocato un incidente stradale con feriti, ponendosi alla guida della propria autovettura nonostante avesse un tasso alcolemico pari a 1,37 grammi per litro nel sangue. Sempre per abuso di alcol, i carabinieri della stazione di Teulada hanno sanzionato amministrativamente una quarantaduenne genovese perché colta in stato di manifesta ubriachezza nella principale strada cittadina di via Cagliari.

Infine nella mattinata del 7 gennaio, alla riapertura delle scuole, dopo il periodo di sospensione delle attività d’istruzione per le vacanze natalizie, i carabinieri della compagnia di Carbonia, hanno realizzato un servizio di controllo straordinario del territorio, con il massiccio impiego di pattuglie in divisa ed in abiti civili e con l’ausilio da un’unità cinofila della Compagnia di Cagliari.

I militari hanno passato al setaccio gli obiettivi della cittadina, ritenuti sensibili per quanto riguarda il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti operando alcune perquisizioni. In particolare, l’attività ha riguardato alcuni istituti scolastici superiori e scuole medie del territorio, dove la presenza del cane antidroga ha coadiuvato all’esterno degli edifici l’attività di verifica degli studenti che a partire dalle 8 facevano ingresso alle classi. Nello specifico, alle 8.10 circa, nei pressi di un istituto professionale, i carabinieri hanno fermato un quindicenne che, nonostante avesse notato la presenza dei militari, non ha esitato ad accendere uno “spinello” di marijuana, fatto artigianalmente, mentre continuava ad avvicinarsi all’ingresso della scuola. Il minore, bloccato dal dispositivo in atto è stato segnalato alla Prefettura di Cagliari quale assuntore di droghe e subito dopo riaffidato ai genitori.

Altro minorenne è stato denunciato da carabinieri della stazione di Sant’Antioco che, durante un controllo stradale, lo hanno trovato in possesso di un coltello a serramanico di genere proibito e di un tirapugni. Le armi sono state sequestrate, mentre il minore oltre alla denuncia alla procura della repubblica presso il tribunale per i minorenni, è stato segnalato ai servizi sociali.

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative