La Nuova Sardegna

Cagliari

Villacidro, esplode una pala eolica: pezzi dell'impianto scaraventati a centinaia di metri

Luciano Onnis
La torre rimasta senza il generatore a causa dell'esplosione
La torre rimasta senza il generatore a causa dell'esplosione

Il grave incidente è avvenuto a causa dell'innesco del meccanismo di sicurezza contro il vento troppo forte

21 gennaio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





VILLACIDRO. Esplode sulla sommità della torre di metallo il generatore di una pala eolica e solo la fortuna ha voluto che nessuno si trovasse nei paraggi perché i pezzi dell’impianto sono stati scaraventati in aria e sono ricaduti a terra in un raggio di almeno trecento metri. E’accaduto questo pomeriggio 21 gennaio nella piana della zona industriale di Villacidro dove sono decine le pale eoliche in funzione.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.38363986:Video:https://video.lanuovasardegna.it/locale/villacidro-troppo-vento-la-pala-eolica-prende-fuoco-ed-esplode/118890/119371]]

L’incidente sembra sia stato causato dal fortissimo vento che ha attivato l’arresto automatico di sicurezza delle pale rotanti, comportando però il surriscaldamento del generatore in vetta alla torre metallica alta una trentina di metri. Il motore è praticamente esploso con uno scoppio sentito a distanza e i suoi pezzi in fiamme sono stati scaraventati in un vasto raggio nelle campagne attorno.

Le tre pale rotanti, lunghe 16 metri ciascuna, sono state divelte dai supporti di attacco del generatore, finendo anch’esse in fiamme nel terreno sottostante il traliccio. Sul posto, avvisati da persone che si trovavano nelle vicinanze, sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Sanluri che hanno spento tutti i focolai e bonificato l’area.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.38363627:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2020/01/21/fotogalleria/paura-a-villacidro-il-forte-vento-fa-esplodere-una-pala-eolica-1.38363627]]

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative