La Nuova Sardegna

Cagliari

Burcei, imbrattato con una svastica il murales dedicato al poeta Urru

Gian Carlo Bulla
Il murales imbrattato
Il murales imbrattato

Sull'atto vandalico unanime condanna dei cittadini e dell'amministrazione comunale

25 gennaio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





BURCEI. E’ stato imbrattato con una svastica il murales dedicato a Raffaele Urru “Fieli”, il grande improvvisatore poetico burcerese, realizzato, lo scorso anno 2019, in occasione del “Festival dell’arte”, con il patrocinio del comune, su una parete della scuola primaria di via Palatucci, dal giovane artista Carlo Spano, in arte (“Vamp He-Art”) l’autore di altri murales che abbelliscono il paese del Serpeddi.

Raffaele Urru nato a Burcei nel 1931, sin da giovanissimo iniziò a cantare sui palchi per le feste paesane facendosi conoscere ed apprezzare in tutta l’isola. Al poeta burcerese morto nel 1992 all’età di 61 anni, nel 2002, in occasione del decennale della scomparsa, era stato dedicato un memorial al quale parteciparono i poeti estemporanei Antonio Pani di Quartu, Eliseo Vargiu di Quartucciu, Pasquale Sanna di Burcei e Emanuele Saba di Terraseo

Sull’episodio, stigmatizzato da tutto il paese con in testa il sindaco Giovanna Zuncheddu, indagano i carabinieri della compagnia di Quartu e della stazione di Sinnai.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative