La Nuova Sardegna

Cagliari

Calasetta, cicloturista muore dopo un volo di 40 metri dalla scogliera

di Luciano Onnis
Poliziotti accanto alla bicicletta dell'uomo ritrovato morto sotto la scogliera
Poliziotti accanto alla bicicletta dell'uomo ritrovato morto sotto la scogliera

Ritrovati la mountain bike e uno zainetto con documenti e libri

26 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CALASETTA. Un corpo senza vita è stato avvistato nel tardo pomeriggio di oggi, domenica 26 gennaio, in fondo a una scogliera alta una quarantina di metri sulla costa di Calasetta.

Sul posto stanno operando, per raggiungere il punto impervio fra le rocce in cui è adagiata la salma, i vigili del fuoco di Carbonia e i loro colleghi del Saf del comando provinciale di Cagliari. Sono arrivati anche tre mezzi nautici della Capitaneria di porto di Sant’Antioco, i carabinieri di Calasetta e gli uomini del commissariato di polizia di Carbonia, i primi a giungere sul posto dopo una segnalazione al 113.

Sulla sommità della scogliera, in un sentiero solitamente frequentato da escursionisti e appassionati di trekking, sono stati trovati una mountain bike e uno zainetto con dentro alcuni panini, una busta di insaccati e una bottiglia d’acqua acquistati ieri, sabato 25. C’era anche un tablet con le impostazioni in lingua inglese, così come alcuni documenti e testi di libri scaricati da internet.

Il cadavere potrebbe essere quello di un cicloturista straniero avventuratosi nella zona abbastanza difficile da raggiungere con la sua mountain bike. Possibile sia precipitato accidentalmente mentre cercava di calarsi per qualche metro nella scogliera, ma non è escluso, secondo gli inquirenti, un gesto estremo.

Le operazioni di avvicinamento al cadavere e del suo recupero sono rese particolarmente difficili dalla natura del terreno e soprattutto per l’oscurità della notte.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative