La Nuova Sardegna

Cagliari

Trenino Verde, la Regione prepara un progetto di rilancio

Trenino Verde, la Regione prepara un progetto di rilancio

Presto un nuovo sistema di gestione

29 gennaio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La Regione ha in mente nuovo sistema di gestione dedicato sia alle infrastrutture storiche che ai convogli ad uso esclusivamente turistico, per veicolare nuovi investimenti, pubblici e privati, per il rilancio di questo patrimonio unico nel suo genere in Europa. Ad annunciarlo l'assessore regionale dei Trasporti, Giorgio Todde.

«La Regione è consapevole delle enormi potenzialità turistiche della storica rete a scartamento ridotto che attraversa territori di grande pregio ambientale, storico e naturalistico, nonché del grande valore dell'iniziativa collegata al Trenino Verde - spiega Todde - Per questo vogliamo impegnarci in un progetto di gestione totalmente nuovo rispetto al passato, che vede coinvolte importanti realtà e istituzioni del panorama nazionale, oltre che i massimi esperti del settore».

«Intendiamo - osserva l'esponente della Giunta Solinas - avviare quanto prima l'iniziativa con i partner già coinvolti al fine di poter offrire un ulteriore scelta nel panorama turistico dell'Isola già a partire da quest'anno, proclamato 'Anno del Treno turistico 2020' dal ministro per i Beni, le Attività culturali e il Turismo, Dario Franceschini».(Ansa).

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative