La Nuova Sardegna

Cagliari

Orroli, squarciate le gomme dell'auto della vicesindaca

Anna Pitzalis
Anna Pitzalis

Anna Pitzalis, da 25 anni amministratrice del centro del Sarcidano, non ha sospetti: "Mai ricevuto minacce"

10 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ORROLI. Atto vandalico nella notte tra sabato e domenica ad Orroli nei confronti di Anna Pitzalis, vice sindaco e assessore alla cultura del comune del Sarcidano, nonché contitolare, insieme al figlio Riccardo, di “Primore”, un’azienda di “Design e comunicazione”. Ignoti, mentre erano in corso i festeggiamenti in onore di San Sebastiano, le hanno squarciato 2 gomme, l’ anteriore e la posteriore del lato destro dell’auto aziendale, una Ford Focus Fashion, parcheggiata nella via Generale Anedda, nei pressi di via Mazzini, dove la donna, da venticinque anni consigliera comunale (5 mandati), vive con la famiglia.

Il vice-sindaco che domenica prossima compirà 55 anni si è accorta dell’atto vandalico solo domenica pomeriggio intorno alle 15. Questa mattina, Anna Pitzalis, da 25 anni ininterrottamente stimatissima consigliera del comune di Orroli, si è recata nella caserma dei carabinieri per presentare formale denuncia. Ha dei sospetti? “Assolutamente no, risponde il vice sindaco Pitzalis. Ritengo di non avere nemici. Non ho mai ricevuto minacce. Sono stata sempre disponibile nei confronti di tutti e mi sono sempre adoperata per far crescere il mio comune”.

Il sindaco Antonio Orgiana getta acqua sul fuoco. “Sicuramente si tratta di una bravata dovuta all’euforia e compiuta da qualcuno che durante il falò di San Sebastiano ha ecceduto nel bere. Mi sento di escludere nel modo più assoluto che l’episodio sia un atto intimidatorio”.

Ad Orroli, in primavera si voterà per l’elezione del sindaco e il rinnovo del consiglio comunale. Anna Pitzalis è stata indicata dalla maggioranza uscente per capeggiare la lista in sostituzione dell’uscente Antonio Orgiana che non potrà ricandidarsi avendo ricoperto ininterrottamente l’incarico negli ultimi 15 anni ( 3 mandati). “Onorata per l’indicazione, afferma Pitzalis.. Allo stato attuale mi sono presa una pausa di riflessione e mi sono riservata di dare una risposta. Non nascondo che l’episodio mi ha scosso. Non ci sono giustificazioni di nessun genere. Chi ha commesso l’atto dovrebbe sentirsi un verme. Oltre che colpire me ha screditato il nostro paese”. L’accaduto ad Orroli è stato stigmatizzato da tuti senza se e senza ma. Anna Pitzalis ha ricevuto tantissimi attestati di solidarietà e di stima. (Gian Carlo Bulla)

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative