La Nuova Sardegna

Cagliari

Anche un bimbo di 6 anni fra i migranti sbarcati nel sud Sardegna

Luciano Onnis
Anche un bimbo di 6 anni fra i migranti sbarcati nel sud Sardegna

Il fine settimana di bonaccia ha favorito gli arrivi

17 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CARBONIA. Ventinove cittadino nord africani, tutti algerini, sono sbarcati negli ultimi due giorni in differenti località delle coste del Sulcis. Il mare calmo ha favorito la ripresa dell’esodo clandestino verso le coste del sud Sardegna con barchini in legno e fatiscenti gommoni che poi vengono abbandonati al momento dell’arrivo. Fra i 29 sbarcati fra sabato e domenica a Porto Pino e nel poligono militare di Capo Teulada c’è anche un bambino di circa sei anni accompagnato dal padre.

Dopo il rintraccio da parte dei carabinieri delle stazioni dipendenti della compagnia di Carbonia, i migranti sono stati presi in carico dalla polizia e trasferiti al Cps di Monastir nell’attenta osservanza delle misure di antiterrorismo. Sono state effettuate le visite mediche da parte dei medici della competente Asl e tuttora si sta svolgendo l’incessante attività di identificazione, preceduta da specifici controlli di sicurezza da parte dei poliziotti della polizia scientifica e dell’Ufficio immigrazione della questura di Cagliari. Tutto questo in una cornice di sicurezza garantita dagli uomini del XIII Reparto Mobile Sardegna.

Massima attenzione è stata riservata per il bimbo accompagnato dal suo papà. La situazione di entrambi è stata attentamente seguita dai poliziotti della Divisione Anticrimine della questura di Cagliari in raccordo con la Procura dei minori: i due sono stati affidati alle cure della Caritas. Per due degli algerini sbarcati nella serata di sabato è stato emesso da parte del prefetto di Cagliari il provvedimento di espulsione con trattenimento e gli stessi sono stati subito trasferiti al Centro di permanenza per il rimpatrio (Cpr) di Macomer da polizia e carabinieri. Per gli altri stranieri sono in corso le procedure per la valutazione dei provvedimenti amministrativi da adottare.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative