La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, nuovo capo di gabinetto in questura

Cagliari, nuovo capo di gabinetto in questura

La siciliana Mariliana Tumino assume l'incarico ricoperto fino allo scorso dicembre da Domenico Chierico

21 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Un altro tocco di rosa ai vertici della questura di Cagliari. La vice questore Mariliana Tumino, siciliana di Ragusa, è la nuova capo di Gabinetto, assume l’incarico che era ricoperto fino allo scorso dicembre da Domenico Chierico, nominato questore vicario a Treviso. La dottoressa Tumino, che è sposata con un medico e madre di due figli, ha iniziato la sua carriera in polizia nel 1988 e, dopo aver conseguito la laurea in Scienze politiche all’Università di Catania e aver frequentato il corso per commissari, è stata assegnata alla questura di Caltanissetta, divisione anticrimine. Poi il trasferimento alla questura della sua città, Ragusa, dove ha assunto la dirigenza dell’ufficio Immigrazione e successivamente alla Digos. Poi per vent’anni ha svolto il ruolo di capo di Gabinetto e capo della segreteria Sicurezza. Vanta, tra l’altro, una grandissima competenza nella gestione dei flussi migratori verso la Sicilia, in particolare dalla Tunisia.

Da capo di Gabinetto, della questura di Ragusa è contestualmente stata anche la portavoce, dando in questa veste il massimo impulso alla divulgazione delle attività svolte dai vari uffici della Questura e dei commissariati d pubblica sicurezza della provincia, implementando la piattaforma della comunicazione con l’apertura di profili Facebook e Instagram della Questura. Poi, appena quindici giorni fa, della nuova desti-nazione di Cagliari.

«Dico la verità – ha detto Mariliana Tumino nel momento della sua presentazione agli organi di informazione, presenti anche il questore Pierluigi D'Angelo e la portavoce della questura Veronica Madau che ha curato l'incontro di conoscenza della nuova capo di Gabinetto -, è stata una sorpresa. Non lo considero un viaggio di lavoro, ma una piacevole opportunità di crescita professionale, sociale e culturale. Non conoscevo Cagliari, ma in pochi giorni che sono qui, ne sono già affascinata. Spero che la città mi accolga come io ho desiderio di accogliere lei. La mia famiglia per motivi di lavoro e di studio, non mi seguirà qui a Cagliari, ma si sono già prenotati per trascorrere qui le vacanze». (luciano onnis)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative