La Nuova Sardegna

Cagliari

Tennis, Italia-Corea del sud si gioca col pubblico a Cagliari

La presentazione dell'evento a Villa Devoto
La presentazione dell'evento a Villa Devoto

Le rassicurazioni del presidente Binaghi: "Nessun problema per il Coronavirus"

26 febbraio 2020
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. L'allarme Coronavirus non ferma Italia-Corea del Sud di Coppa Davis: venerdì e sabato 6 e 7 marzo si gioca davanti al pubblico. Lo ha confermato il presidente della Federtennis, Angelo Binaghi, nella conferenza stampa di presentazione. Binaghi ha anche annunciato la presenza, all'inaugurazione e alla prima partita, del ministro dello sport Vincenzo Spadafora.

«Proprio pochi minuti fa - ha detto - siamo stati contattati dal governo coreano che voleva avere la certezza far entrare in Italia giocatori e accompagnatori. Abbiamo subito risolto il problema col governo». «Se la sede fosse stata Torino - ha proseguito il n.1 del tennis italiano - si sarebbe giocato a porte chiuse. Invece in questo caso il mare, che spesso ha creato problemi, questa volta ci protegge e ci aiuta. Anche la circostanza che Italia e Corea del Sud siano entrambi Paesi coinvolti ci dà una mano: i problemi li creano magari i Paesi non coinvolti perché hanno paura poi che gli atleti non possano tornare a casa».

Abbiamo parlato con la Federazione internazionale - ha aggiunto Binaghi - e la delegazione coreana sarà ospitata in un albergo a parte e seguita da un medico». Anche il presidente della Regione Christian Solinas d'accordo. «Si traccerà la provenienza di atleti e staff - ha detto - ma va detto innanzitutto che i giocatori ad esempio sono in giro e non hanno diretta provenienza dai luoghi dei focolai. Abbiamo adottato tutte le misure di sicurezze e una procedura codificata per dare sicurezza ai cittadini e per fare svolgere questi tipi di eventi».

Il ct Corrado Barazzutti intanto ha reso noti i giocatori convocati per la sfida: Fabio Fognini (11 atp), Lorenzo Sonego (46), Simone Bolelli (465, 73 nel doppio), Stefano Travaglia (84 atp nel doppio) e Luca Mager (77 nel doppio). Resta a casa, invece, il giovane fenomeno Jannik Sinner e l'altro big azzurro Berrettini.

Binaghi ha parlato del match. «Una partita da vincere perché abbiamo un'occasione importante: come somma delle posizioni nel ranking mondiale davanti a noi ci sono solo Spagna e Svizzera».  Per l'evento si va verso il tutto esaurito, con 3300 spettatori. Ma, appunto, Berrettini e Sinner però non ci saranno: «Ho appena parlato con Matteo - ha detto Binaghi -, ha fatto di tutto per rientrare ma non è possibile: potrà riprendere a Indian Wells. Ma la nostra forza oggi è quella di avere giocatori come Mager che ha fatto la finale di Rio ed è entrato nei primi settanta».

«Quanto a Sinner è stata una scelta travagliata - ha proseguito -. Sull'obbligo di rispondere alla convocazione abbiamo ricostruito la nostra federazione. ma c'è alle porte Indian Wells e giocare tutte e due sarebbe stato impossibile. Stiamo parlando di un giocatore che, lo dice anche Federer, sarà un fenomeno. Dobbiamo cercare di saper gestire ed equilibrare la presenza in coppa Davis con i possibili ritorni che potrebbero arrivare dai tornei del Grande slam», ha concluso.

Alla presentazione svoltasi a Villa Devoto hanno partecipato con il presidente della Regione Christian Solinas, e gli assessori regionali Giuseppe Fasolino e Gianni Chessa, il sindacodi Cagliari Paolo Truzzu e, per la federtennis, il presidente Angelo Binaghi e Nicola Pietrangeli

In Primo Piano
Il caso

Fucilate contro le telecamere della videosorveglianza a Orgosolo

Le nostre iniziative