La Nuova Sardegna

Cagliari

Marcia mondiale della pace: a Cagliari la tappa italiana

Marcia mondiale della pace: a Cagliari la tappa italiana

Cominciata a Madrid nell'ottobre 2019 si concluderà nella capitale spagnola l'8 marzo 2020

27 febbraio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Cagliari veste i colori della pace per chiedere il disarmo nucleare, accoglienza, equità, diritti, inclusione, ecosostenibilità. Fa tappa nel capoluogo sardo sabato 29 febbraio la seconda marcia mondiale per la pace e la nonviolenza. Il ritrovo è in piazza Garibaldi alle 17. Il corteo sfilerà per un breve tratto tra le vie Garibaldi e Manno con soste in musica, poesia e flashmob. Durante il tragitto saranno illustrati i temi della marcia mondiale, concepita dall'associazione internazionale «Mondo senza guerre» e adottata dai principali movimenti e associazioni pacifiste e per il disarmo di tutto il mondo. Incerta, a causa della emergenza coronavirus, la presenza della delegazione colombiana.

Partita da Madrid il 2 ottobre 2019, si concluderà l'8 marzo nella capitale spagnola dopo aver toccato numerose città del mondo. Il 29 febbraio è la data della tappa italiana. L'edizione cagliaritana è organizzata dal comitato locale «Sardegna per la Pace» a cui aderiscono una serie di sigle. Quattro gli obiettivi nazionali e internazionali: disarmo e proibizione delle armi nucleari; la riforma delle Nazioni Unite; per un pianeta integralmente sostenibile; no a ogni tipo di discriminazione. «A queste si aggiungono i temi legati alla Sardegna: la dismissione dei poligoni militari, la riconversione della fabbrica di bombe di Domusnovas, la bonifica dei poli industriali inquinati», hanno detto a nome del comitato Antonello Murgia e Carlo Bellisai. (Ansa).

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative