La Nuova Sardegna

Cagliari

Guasila, dopo 37 anni di servizio il luogotenente Riccardo Sanna lascia l'Arma

Luciano Onnis
Il luogotenente Riccardo Sanna
Il luogotenente Riccardo Sanna

In pensione il comandante della stazione che sgominò una banda di trafficanti di droga. Al suo posto il maresciallo Andrea Cogotti

07 aprile 2020
1 MINUTI DI LETTURA





GUASILA. Dopo 37 anni di servizio e 24 al comando della stazione carabinieri di Guasila, con competenza anche su Guamaggiore, va in congedo il luogotenente Riccardo Sanna. Gli subentra il maresciallo ordinario Andrea Cogotti, proveniente da Serrenti. Tra l’affetto e la stima dei suoi colleghi e dei cittadini di Guasila e Guamaggiore, il luogotenente Sanna, cagliaritano 60enne, si era arruolato nel 1983 e dopo il servizio prestato all’isola d’Elba e poi in provincia di Pisa, era tornato in Sardegna alla compagnia di Sanluri, stazione di Villamar. Poi a Guasila dove è rimasto 24 anni. Persona di cultura, di poche parole ma concreto e fini capacità investigative, ha guidato la stazione sino all’ultimo giorno, anche in questo periodo difficile di emergenza sanitaria. Nel 2005, tra l’altro, ha coordinato un’ importante attività antidroga che aveva la sua base a Guasila, smascherando un’associazione a delinquere dedita allo spaccio di stupefacenti, con il deferimento di 33 persone, 22 arrestate e il sequestro di un ingente quantitativo di droga.

Nel 2013 è stato lui a scoprire e arrestare a tempo di record l’assassino di un pensionato di Guamaggiore, ucciso in campagna dal proprietario di un terreno confinante con il suo. Al maresciallo Andrea Cogotti, 46 anni, che giunge Guasila dopo gli incarichi a Serrenti, Villamar, Isili e Milano, gli auguri di buon lavoro dei suoi superiori e colleghi..

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative