La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, buoni spesa inseriti nella tessera sanitaria

Cagliari, buoni spesa inseriti nella tessera sanitaria

I soldi saranno spendibili direttamente negli esercizi commerciali convenzionati

08 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





(ANSA) - CAGLIARI, 08 APR - I buoni spesa per i cittadini di Cagliari che ne hanno fatto richiesta saranno accreditati sulla tessera sanitaria. L'amministrazione comunale erogherà i contributi previsti dall'Ordinanza n. 658 del 29 marzo 2020 del capo del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, attraverso l'accreditamento sul documento avvalendosi del supporto della ditta Day, operante nel settore della erogazione dei buoni pasto. L'aiuto sarà erogato tramite accreditamento di una somma che potrà essere usata come una vera e propria carta di credito.

Si tratta di un sistema innovativo e sperimentale, attivato in condizioni di emergenza, ma che secondo l'amministrazione è «uno dei pochi in grado di scongiurare assembramenti per la distribuzione di buoni cartacei o nuove tessere ricaricabili, ma anche di garantire - fa sapere il Comune - la tracciabilità delle risorse pubbliche erogate, la loro destinazione all'acquisto di beni alimentari e di prima necessità e la loro non cedibilità, trasparenza e rispetto della privacy delle persone che ricevono il buono». A seguito dell'istruttoria della domanda presentata tramite piattaforma on-line l'amministrazione provvederà a quantificare l'importo da erogare ai singoli nuclei familiari.

La somma riconosciuta al nucleo familiare, anche formata da una sola persona, sarà accreditata sulla tessera sanitaria del soggetto che ha presentato la domanda. La comunicazione di accreditamento verrà effettuata tramite un sms. Gli acquisti potranno essere effettuati esclusivamente negli esercizi commerciali indicati nell'elenco pubblicato nel sito del Comune.(ANSA).

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative