La Nuova Sardegna

Cagliari

Carbonia, i carabinieri distribuiscono i tablet agli studenti

Carbonia, i carabinieri distribuiscono i tablet agli studenti

Prosegue il servizio di sostegno alla comunità dei militari nel Sulcis: consegnate anche le pensioni agli anziani che non possono ritirarle personalmente

29 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CaRBONIA. I carabinieri della compagnia di Carbonia, impegnati dall’inizio dell’emergenza del coronavirus nel controllo capillare del territorio per garantire la sicurezza dei cittadini e il rispetto delle disposizioni governative e regionali, in questi giorni sono stati protagonisti anche di gesti di sostegno alla popolazione per alleviare le difficoltà e i disagi quotidiani dei cittadini, in particolare degli anziani.

Tra le attività svolte, coordinate dalla capitana Lucia Dilio, comandante la Compagnia, la collaborazione con l’istituto scolastico IPIA di Carbonia per la distribuzione di personal computer agli studenti al fine di consentire loro di seguire le attività didattiche a distanza. Sono una quindicina i dispositivi, tra tablet e pc, dati in comodato d’uso dalla dirigente dell’Istituto e consegnati a domicilio agli studenti dai carabinieri delle stazioni a Teulada, Tratalias, Santadi, San Giovanni Suergiu, Sant’Antioco, Narcao, Nuxis, Giba, Cortoghiana, Carloforte, Calasetta.

Oltre a ciò, tra le iniziative promosse dall’Arma, c'è anche il servizio gratuito, nato da un accordo sottoscritto con Poste Italiane, che permette ai pensionati che non hanno possibilità di delegare familiari o vicini, di rivolgersi alla più vicina stazione dei carabinieri per il ritiro della pensione. «Queste nostre attività – spiega la capitana Dilio -, oltre che favorire la limitazione della mobilità alle persone più a rischio in caso di contagio da Covid, mirano anche a tutelare gli anziani impedendo che, andando da soli in strade deserte a ritirare le somme, possano venir presi di mira da malviventi». (luciano onnis)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative