La Nuova Sardegna

Cagliari

Coronavirus, sanzionata la grigliata in piazza a Cagliari

Coronavirus, sanzionata la grigliata in piazza a Cagliari

Uno degli episodi più clamorosi capitati alla guardia di finanza durante i controlli

02 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Ci sono le motivazioni più inverosimili fra quelle che pedoni e automobilisti hanno presentato i giorni scorsi alle pattuglie della guardia di finanza che in strada vigilavano sul rispetto delle disposizioni per l’emergenza Covid-19. E sono fioccate le sanzioni amministrative, anche piuttosto pesanti nei casi di recidività.

Nel capoluogo, in piazza Medaglia Miracolosa, nella giornata del 25 aprile, complici le belle condizioni atmosferiche e l’occasione di festa, sei cagliaritani hanno organizzato una grigliata a base di salsiccia e pancetta di maiale. Sorpresi dagli uomini delle fiamme gialle, per cinque di loro di una sanzione pecuniaria compresa tra 400 e 3.000 euro. Per il sesto, recidivo all’inosservanza delle disposizioni di distanziamento sociale, la sanzione amministrativa è stata aggravata e sarà compresa 800 e 6.000 euro.

In un’altra circostanza, durante un controllo su strada, una automobilista, alla domanda su dove si stesse recando, ha risposto che stava tornando dal fare la spesa: ma l’atteggiamento un po’ titubante e il fatto che nella autovettura non vi fosse alcuna busta con derrate alimentari, ha fatto emergere la reale motivazione: la giovane donna si era si recata presso una attività di commercio di alimentari, ma solo per vedere il proprio fidanzato.

In un altro caso, i finanzieri hanno multato – con una sanzione amministrativa anche in questo caso aggravata a causa della recidiva, un uomo di Quartucciu trovato - «per fare attività motoria in bicicletta», secondo quanto dallo stesso dichiarato, a Villasimius, 40 chilometri distante dal comune di residenza. I controlli del territorio hanno portato a individuare, tra coloro che si trovavano senza comprovata necessità all’esterno delle proprie abitazioni, quattro assuntori di sostanze stupefacenti: avevano cocaina e marijuana.

Dall’inizio dell’emergenza, sono quasi 8.000 i controlli effettuati dalle Fiamme Gialle su tutto il territorio nell’area metropolitana di Cagliari e nella provincia Sardegna Sud nei confronti delle persone e degli esercizi commerciali. Dall’inizio dell’emergenza, sono stati 216 i sog-getti sanzionati perché trovati fuori dai propri domicili senza una valida ragione.(luciano onnis)

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative