La Nuova Sardegna

Cagliari

Sarroch, usano il gasolio agevolato per le barche su altri mezzi: denunciati

Luciano Onnis
Sarroch, usano il gasolio agevolato per le barche su altri mezzi: denunciati

Blitz della Guardia di finanza nel porticciolo di Perd'e sali

12 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SARROCH. Scoperta nel porticciolo turistico di Perd’e Sali una frode nelle accise sul gasolio cosiddetto agevolato (per le imbarcazioni) . Nell’operazione, compiuta congiuntamente da due mezzi della stazione navale della guardia di finanza di Cagliari, sono stati sequestrati 450 litri di gasolio e denunciate due persone. L’attività trae origine dal controllo a distanza svolto da una vedetta del Corpo nei confronti di un motopeschereccio che aveva appena effettuato un rifornimento di combustibile agevolato presso il porto di Cagliari. Il comandante della barca da pesca non solo aveva provveduto a rifornire i serbatoi della propria imbarcazione, ma aveva riempito ulteriori taniche di combustibile.

La vedetta delle fiamme gialle ha segnalato il fatto sospetto alle pattuglie a terra, che hanno raggiunto il porto di Perd’e Sali, nel comune di Sarroch, dove hanno notato che le taniche venivano sbarcate dal motopesca e caricate a bordo di un’autovettura privata. A questo punto i finanzieri hanno fermato il mezzo e hanno rinvenuto nel portabagagli 9 taniche contenenti complessivamente 450 litri di gasolio agevolato. A questo punto i finanzieri hanno proceduto al sequestro del carburante e alla denuncia del comandante del peschereccio e del conducente dell’autoveicolo. Nei confronti del primo è stata inoltre comminata un’ulteriore sanzione amministrativa per l’irregolare tenuta del libretto dei carbolubrificanti.

L’attività appena conclusa dagli uomini delle fiamme gialle si inquadra nella più ampia azione istituzionale del Reparto Operativo Aeronavale di Cagliari, finalizzata alla verifica del corretto funzionamento del mercato della distribuzione dei carburanti, dei prodotti energetici e degli oli lubrificanti, che rappresentano un settore economico in cui si rileva un costante incremento di frodi connesse principalmente alla sistematica evasione delle accise, a favore di alcuni soggetti in grado di realizzare consistenti profitti illeciti attraverso la vendita di prodotti in completa evasione di accisa, ovviamente a prezzi estremamente concorrenziali.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative