La Nuova Sardegna

Cagliari

Samassi, muore cadendo da un trattore: il conducente denunciato per omicidio stradale

Luciano Onnis
Samassi, muore cadendo da un trattore: il conducente denunciato per omicidio stradale

Cristian Carta amico del giovane morto guidava senza patente un mezzo non assicurato, è accusato anche di omissione di soccorso

19 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SAMASSI. A conclusione degli accertamenti è stato denunciato dai carabinieri il conducente del trattore su cui era salito Davide Trudu, 30enne di Samassi, morto in ospedale per le ferite riportate quando è stato sbalzato dallo stesso mezzo agricolo, cadendo rovinosamente sull’asfalto su cui ha battuto la testa. Cristian Carta, 31 anni, allevatore compaesano e amico della vittima, è stato denunciato per omicidio stradale colposo e omissione di soccorso dai carabinieri del paese e della compagnia di Sanluri che già da subito dopo l’incidente erano risaliti a lui nonostante si fosse allontanato dal luogo dell’incidente senza prestare soccorso al giovane amico caduto dal trattore. Era scappato perché senza patente e il trattore non assicurato.

L’incidente era accaduto sabato sera 16 maggio intorno alle 20 in via Emanuela Loi, alla periferia del paese. Secondo quanto emerso, Davide Trudu aveva visto passare in strada Cristian Carta alla guida del trattore e gli aveva chiesto un passaggio verso il centro paese, salendo al volo sul mezzo agricolo. Ma mentre era in bilico sul mezzo è stato sbalzato a terra colpendo la testa sull’asfalto violentemente. Trasportato in elicottero in condizioni molto gravi al Brotzu di Cagliari, è deceduto dopo alcune ore per le gravissime lesioni. L’autista del trattore si era allontanato, così i carabinieri della compagnia di Sanluri e della stazione di Samassi, diretti dal capitano Aldo Meluccio, hanno ascoltato testimonianze e verificato la dinamica. Il giovane era saltato in piedi sulla pedana della trattrice agricola, ma durante una manovra ha perso l’equilibrio cadendo a terra all’indietro e battendo la testa. I militari sono giunti successivamente al casolare dove era stato portato il trattore sequestrandolo e appurando che il conducente alla guida era senza patente e il mezzo non assicurato: potrebbe per questo essersi allontanato dopo l’incidente.

Deferito per guida senza patente e senza assicurazione, nonché per sovrannumero di passeggeri su veicolo agricolo, i carabinieri lo hanno quindi denunciato all’autorità giudiziaria per omicidio colposo stradale e omissione di soccorso.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative