La Nuova Sardegna

Cagliari

Scuola in Sardegna: "Fate incontrare per l'ultima volta bambini e maestre"

Scuola in Sardegna: "Fate incontrare per l'ultima volta bambini e maestre"

Appello di un gruppo di genitori al presidente Solinas

20 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. «Caro presidente della Regione, riapre tutto tranne la scuola: consentì almeno ai bambini di quinta di poter rivedere per l'ultima volta la loro maestra». È l'appello di un gruppo di genitori sardi al governatore Christian Solinas. Ma è soprattutto una bocciatura per la didattica a distanza (dad): un invito a cambiare rotta in vista del prossimo anno scolastico. Perché la dad, spiegano papà e mamme, per quanto necessaria in piena emergenza non è la soluzione. Anche quando si è svolta nel migliore dei modi, spiegano i genitori, ha prodotto un «impoverimento didattico».

Secondo i firmatari della lettera c'erano le condizioni per provare, anche in vista del prossimo anno, delle soluzioni sperimentali per la quinta elementare e per la terza media. È anche una questione di democrazia e di uguaglianza, osservano, di fronte al diritto di istruzione: a casa molti non hanno i supporti tecnologici che servono per le lezioni con webcam. E il supporto dei genitori? Molti, anche durante le fasi più critiche della pandemia, sono stati costretti ad andare al lavoro. Con la necessità di dover ricorrere alla baby sitter o, peggio, ai nonni che appartengono alla fascia di età che dovrebbe essere maggiormente tutelata.

La lettera poi, è un dichiarato appoggio alla petizione lanciata nei giorni scorsi dallo psicoterapeuta Luca Pisano. Oggetto: riapertura delle scuole a settembre e accantonamento delle lezioni da casa. L'appello è stato inviato anche al sindaco di Cagliari Paolo Truzzu. «Se è vero che si deve ancora convivere col Covid19 per tanto tempo - questo in sintesi uno dei passaggi - la scuola può essere la giusta palestra di socializzazione per le nuove regole da rispettare». (Ansa).

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative