La Nuova Sardegna

Cagliari

La casa di reclusione di Is Arenas è covid free

Luciano Onnis
La casa di reclusione di Is Arenas è covid free

Test per i detenuti e gli agenti di polizia penitenziaria

22 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ARBUS. La casa di reclusione di Is Arenas è “Covid free”. Sono stati effettuati i giorni scorsi nell’istituto di pena ad Arbus i test sierologici a tappeto per definire il quadro sieroepidemiologico della popolazione carceraria e degli agenti di polizia penitenziaria: si tratta di un test di laboratorio, effettuato su campione ematico, per la rilevazione di anticorpi di classe IgM e IgG anti – Sars-Cov2. L’indagine sierologica alla popolazione delle carceri e agli agenti di polizia penitenziaria contribuisce al contenimento del contagio in un ambiente sensibile, dove potrebbero verificarsi situazioni critiche. Si tratta di un’azione di prevenzione per definire il quadro sieroepidemiologico, favorire tutte le azioni di prevenzione necessarie e rispondere alla richiesta delle organizzazioni sindacali di categoria, di tutelare tutti gli operatori penitenziari, la popolazione detenuta e naturalmente gli agenti penitenziari.

A seconda del risultato del test sierologico, i soggetti interessati potranno essere sottoposti anche al tampone. “Siamo consapevoli della difficoltà del momento – ha detto Sandro Atzeni, coordinatore regionale della Fp Cgil Polizia Penitenziaria. Sandro Atzeni -, dell'importante impegno e dell’enorme sforzo della sanità pubblica, ma riteniamo che la tutela della salute di tutti i cittadini debba essere lo scopo primario dello Stato e delle Regioni, nonché la più alta forma di uguaglianza. Uno strumento, che permetterebbe di effettuare velocemente un primo fondamentale screening su vasta scala, è il test sierologico, peraltro già utilizzato in numerose altre Regioni. Siamo consapevoli delle criticità di tali test , in quanto hanno rilevato presso l’istituto di Is Arenas Arbus dei falsi positivi, successivamente sottoposti a tampone per i casi sospetti con esito negativo. Anche la struttura di Is Arenas, come i restanti istituti della regione, possono considerarsi carceri Covid free”.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative