La Nuova Sardegna

Cagliari

Coronavirus, riaprono i centri diurni per disabili e anziani

Coronavirus, riaprono i centri diurni per disabili e anziani

La Regione ha approvato la delibera che fissa i criteri anticontagio per operatori, utenti, famiglie

23 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. I centri socio-educativi diurni dell'Isola potranno riprendere le attività sospese per effetto delle restrizioni adottate durante la prima fase dell'emergenza Covid-19. La Giunta regionale ha, infatti, approvato la delibera che fissa i criteri per la riapertura delle strutture diurne che, in Sardegna, assistono anziani, disabili e minori offrendo servizi educativi e sociali. «La ripresa delle attività svolte da questi centri - spiega l'assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu - è di grande importanza sia per gli utenti, sia per le loro famiglie. Lo stop, reso necessario per favorire l'isolamento e abbattere la circolazione del virus, ha inciso profondamente sulla qualità della vita delle persone, in particolare dei soggetti più fragili».

Le attività potranno ripartire con l'adozione di misure anti-contagio: «I dati, che descrivono l'andamento dell'epidemia sul nostro territorio, ci permettono di lavorare per un progressivo ritorno alla normalità. Occorre comunque prudenza, il virus è ancora in circolazione. Le attività dei centri socio-educativi diurni devono riprendere garantendo la sicurezza degli operatori, degli utenti e delle loro famiglie», precisa l'esponente della Giunta Solinas. Per assicurare la prevenzione del contagio da Covid-19, è previsto che le attività 'in presenzà si svolgano con modalità adeguate a regolamentare l'afflusso dell'utenza (attraverso la prenotazione, ad esempio) e l'adozione di soluzioni utili ad assicurare il distanziamento fra le persone, oltre alla verifica del corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.

«La riattivazione di questi importanti servizi socio-educativi è una risposta concreta alle richieste e alle necessità di tante famiglie. Non intendiamo abbassare la guardia davanti al virus e continueremo a monitorare attentamente la situazione per poter mettere in campo tutte le misure che si dovessero rendere necessarie», conclude l'assessore (Ansa).

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative