La Nuova Sardegna

Cagliari

Recuperate 27 opere false di Maria Lai, due denunciati

Recuperate 27 opere false di Maria Lai, due denunciati

I quadri sono stati trovati nella casa di un privato e in una galleria d'arte di Cagliari

03 giugno 2020
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Ventisette opere d’arte falsamente attribuite all’artista contemporanea sarda Maria Lai sono state sequestrate in una galleria d’arte di Cagliari e nella collezione di un privato dai carabinieri del Comando Tutela patrimonio culturale di Cagliari, diretti dal maggiore Paolo Montorsi. All’esito positivo dell’operazione hanno contribuito i carabinieri del Ris del maggiore Marco Palanca e l’archivio dell’artista.

Determinanti sono state le analisi comparative merceologiche sui materiali e grafologiche del reparto investigazioni scientifiche sulla firma dell’autrice dei quadri, comparata tra le opere sequestrate e quelle autentiche messe a disposizione dall’archivio dell’artista sarda. Due persone sono state denunciate per contraffazione di opere d’arte, il titolare della galleria d’arte di Cagliari e un venditore web delle opere false attribuite a Maria Lai.

L’operazione “quadri falsi” è stata illustrata dal maggiore Montorsi nel corso del rendiconto annuale delle attività del nucleo Tutela patrimonio culturale relativamente al 2019. Fra queste il sequestro per violazioni urbanistiche e paesaggistiche di 52 case mobili con relative pertinenze, infrastrutture e area di insediamento del “Tiliguerta camping village” a Muravera e 78 strutture ricettive mobili del “Tonnara Camping” a Cala Sapone, località marina di Sant’Antioco. (luciano onnis)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative