La Nuova Sardegna

Cagliari

Una ruota panoramica davanti al porto di Cagliari

Luciano Onnis
La ruota panoramica di Olbia: una simile sorgerà anche a Cagliari
La ruota panoramica di Olbia: una simile sorgerà anche a Cagliari

Firma del presidente della Port Authority per l'affidamento in concessione demaniale dell'area di via Roma

11 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Via libera alla ruota panoramica sul lungomare di via Roma. Sarà la seconda nell'isola dopo quella di Olbia L’autorità portuale ha emanato questa mattina 11 giugno il bando a evidenza pubblica per l’installazione dell’impianto per dieci mesi. Oggi la firma del decreto del presidente dell’AdSp di Mare di Sardegna e la pubblicazione sull’albo pretorio online dell’ente portuale dell’avviso per l’affidamento in concessione demaniale marittima nell’area compresa tra l’inizio del Molo sanità e la Calata di via Roma. Sono oltre 1.100 i metri quadrati di spazio interessati dal prossimo 1 agosto al 31 maggio 2021.

Premesse fondamentali per poter concorrere al bando pubblico sono l’età della struttura mobile che non deve superare i 20 anni, un’installazione che non preveda il ricorso alla realizzazione di apposite fondazioni, il pieno rispetto delle disposizioni normative che regolano il settore. Cento, in totale, i punti da assegnare alle offerte in base ai criteri di aggiudicazione stabiliti dal bando: 30 per l’offerta economica, che prevede il maggior rialzo sul canone a base di gara di poco superiore a 29 mila e 626 euro. Importo, quest’ultimo, determinato dal Regolamento d’uso delle aree demaniali marittime ricadenti nella circoscrizione dell’AdSP, in vigore dal 1 gennaio 2020, dalle disposizioni dell’Agenzia del Demanio e del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Altri 70, relativi all’offerta tecnica, verranno così distribuiti: 40 punti per l’altezza massima della ruota (che dovrà garantire la migliore veduta della città e del porto); 30 per la valutazione qualitativa (15 punti per il maggiore comfort all’utenza, con particolare riguardo all’accessibilità da parte di soggetti diversamente abili; altri 15 per l’organizzazione dell’attività, soprattutto per il ritorno di immagine che la stessa garantirà alla città e al porto).

La scadenza delle offerte, che dovranno pervenire all’ufficio protocollo dell’AdSP al Molo Dogana, è prevista per il 10 luglio prossimo alle 12. «L’avviso di concessione firmato oggi 11 giugno  – spiega Massimo Deiana, Presidente dell’AdSP del Mare di Sardegna – rappresenta il dovuto riscontro alle istanze presentate nei mesi scorsi da diversi operatori del settore. Una procedura, ad evidenza pubblica, che avrà lo scopo di stimolare la più ampia partecipazione di soggetti interessati e garantire, con la massima trasparenza degli atti, la migliore offerta anche in termini di qualità del servizio. E’ altresì un segnale che intendiamo dare alla città e al territorio tutto. È opportuno trasmettere positività a cittadini e turisti, favorendo, quindi, quelle iniziative, purché compatibili con le attività del porto e rispettose delle disposizioni sanitarie, che possano contribuire ad un ritorno alla normalità e, ovviamente, favorire imprenditorialità ed occupazione. Il mio augurio è che, anche con questa iniziativa, il waterfront di Cagliari possa recuperare a pieno la sua naturale vitalità e confermarsi uno dei gioielli della città».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative