La Nuova Sardegna

Cagliari

Fase 3, turisti americani a Cagliari con un volo privato: non possono lasciare l'aeroporto

I turisti americani bloccati in aeroporto, in attesa di sapere se dovranno ripartire subito sono stati ospitati nei saloni dell'aviazione generale (foto Mario Rosas)
I turisti americani bloccati in aeroporto, in attesa di sapere se dovranno ripartire subito sono stati ospitati nei saloni dell'aviazione generale (foto Mario Rosas)

L'Unione europea ha aperto oggi 1 luglio i voli internazionali ma non da tutti i paesi: tra gli esclusi ci sono gli Stati Uniti

01 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Un gruppo di turisti arrivato in Sardegna a bordo di un aereo privato proveniente dal Colorado, negli Usa, è da questa mattina 1 luglio fermo all'aeroporto di Cagliari-Elmas in attesa di sapere se i passeggeri possono sbarcare, oppure se le limitazioni legate alle norme sul Coronavirus li costringeranno a tornare a casa.

Da quanto si apprende si tratta di una decina di persone provenienti dagli Usa che dovevano trascorrere un periodo di vacanza nel sud Sardegna. Atterrati all'aeroporto durante i controlli di frontiera sono emersi i problemi: la polizia, sulla base delle indicazioni giunte nottetempo dal ministero della Salute, non poteva far sbarcare i passeggeri di un aereo proveniente da una delle zone elencate con precisione perché ancora chiuse agli scambi .

Da oggi l'Unione europea infatti ha sì aperto ai voli internazionali, lasciando fuori però alcuni Paesi tra i quali proprio gli Stati Uniti. Bisognerà adesso capire se i turisti potranno lasciare l'aeroporto, rimanendo poi in quarantena per 14 giorni, oppure se dovranno tornare indietro.

La decisione spetterà agli organismi istituzionali (la Prefettura sta gestendo il caso) e non alla Sogaer, società di gestione dell'aeroporto, che risulta estranea alla vicenda. La Sogaer ha offerto la possibilità di far scendere i turisti a terra perché non dovessero trascorrere ancora altre ore sull'aereo. Fino a quando non sarà presa una decisione i turisti resteranno nell'edificio dell'aviazione generale davanti al multipiano. A quanto sembra sarà difficile che i turisti possano restare, un responso definitivo dovrebbe arrivare in serata.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.39032509:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2020/07/01/fotogalleria/niente-da-fare-per-gli-americani-sbarcati-a-cagliari-tornano-a-casa-per-loro-europa-off-limits-1.39032509]]

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative