La Nuova Sardegna

Cagliari

Ennio Morricone, laurea honoris causa nel 2000 a Cagliari

Pasquae Mistretta ed Ennio Morricone nel 2000 a Cagliari
Pasquae Mistretta ed Ennio Morricone nel 2000 a Cagliari

La tesi davanti al rettore Mistretta: «Scrivere per il cinema: aspetti e problemi di un'attività del nostro tempo»

06 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sono trascorsi poco più di 20 anni da quel 31 marzo 2000 quando un emozionato Ennio Morricone discusse una tesi dal titolo «Scrivere per il cinema: aspetti e problemi di un'attività del nostro tempo» davanti all'allora rettore dell'Università di Cagliari Pasquale Mistretta, che gli conferì la laurea honoris causa in Lingue e Letterature straniere. Un discorso di ringraziamento che si interruppe a metà: il volto del maestro compositore, scomparso la scorsa notte a Roma all'età di 91 anni, si rigò di lacrime.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.39050091:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2020/07/06/news/addio-al-grande-musicista-ennio-morricone-aveva-91-anni-1.39050091]]

Un legame forte, il suo, con la Sardegna: fu lui nei primi anni Settanta a presentare il primo lavoro di Maria Carta, indimenticata cantante sarda. «Tutto era grande in lei», commentò in alcune interviste, ma furono le parole scritte in occasione del lancio a lasciare il segno: «La voce e i canti di Maria Carta si inseriscono luminosamente nel nuovo movimento del folk italiano».

Dovranno passare diversi anni per vedere poi Morriconi trionfare come vincitore del Premio dedicato all'artista di Siligo: era il 2013. Quattrocento colonne sonore alle spalle, un numero importante di ocomposizioni orchestrali, corali e cameristiche, salito alla ribalta internazionale nel 1964, grazie al sodalizio col regista Sergio Leone, Morricone a Cagliari per la laurea ad honorem, si tolse qualche sassolino dalle scarpe: «La musicologia ha spesso tenuto in scarsa considerazione la musica del cinema.

Nel cinema purtroppo molti non sanno distinguere tra il saper scrivere musica e il dilettantismo, e ciò ha portato a un giudizio storicamente negativo che oggi, con questo conferimento, vorrei cercare di ribaltare».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.39051138:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2020/07/06/news/solinas-cordoglio-per-morricone-scopri-maria-carta-e-racconto-la-sardegna-con-folco-quilici-1.39051138]]

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative