La Nuova Sardegna

Cagliari

Respinti in aeroporto a Elmas tornano in Sardegna dagli Usa: sono investitori e visiteranno alcune proprietà

La giovane imprenditrice oristanese Federica Fanari in aeroporto a Cagliari nel giorno in cui i suoi compagni di viaggio americani dovettero tornare indietro (foto Mario Rosas)
La giovane imprenditrice oristanese Federica Fanari in aeroporto a Cagliari nel giorno in cui i suoi compagni di viaggio americani dovettero tornare indietro (foto Mario Rosas)

Dopo la sentenza del Tar che ha sancito il loro diritto a sbarcare nell'isola

08 luglio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sono tornati in Sardegna e questa volta hanno avuto l'autorizzazione a sbarcare dal loro aereo privato atterrato sulla pista dei voli vip dell'aeroporto di Cagliari Elmas. Trascorreranno quindi un periodo di lavoro-vacanza sull'Isola i cittadini Usa che la scorsa settimana erano finiti al centro di una querelle legata alle norme europee e nazionali entrate in vigore per contrare la diffusione del coronavirus ed erano stati respinti.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.39044750:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/cagliari/cronaca/2020/07/04/news/il-tar-da-ragione-agli-americani-respinti-a-elmas-potevano-entrare-1.39044750]]

Il ritorno in Sardegna è stato autorizzato a seguito del pronunciamento del Tar, che nei giorni scorsi ha accolto la richiesta di sospensiva del provvedimento di respingimento avanzata dagli avvocati chiamati a tutelare la posizione degli americani, Corrado Maxia e Marco Porcu. Il Tribunale amministrativo regionale ha infatti stabilito che il gruppo chiedeva l'ingresso per motivi di lavoro e non per turismo: si tratta di investitori interessati a visitare alcune proprietà del sud Sardegna per acquistarle. Ospiti di una villa a Villasimius, potranno ora soggiornare nell'Isola e concludere i loro affari.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.39047203:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/cagliari/cronaca/2020/07/05/news/americani-bloccati-a-elmas-l-imprenditrice-ha-vinto-la-giustizia-1.39047203]]

Sono in tutto una decina di persone, cinque con passaporto Usa, altri con documenti della Nuova Zelanda e della Germania e una imprenditrice sarda che li accompagnerà nei sopralluoghi. Ieri sera alle 19.30 il volo privato è nuovamente atterrato all'aeroporto di Cagliari Elmas e la comitiva, accolta dagli avvocati e da alcuni amici, ha potuto iniziare il periodo di lavoro-vacanza in Sardegna.(Ansa).

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.39039744:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/cagliari/cronaca/2020/07/03/news/sulle-pagine-del-new-york-times-la-vicenda-degli-americani-bloccati-ad-elmas-1.39039744]]

In Primo Piano

Video

Sassari, il sindaco Nanni Campus: «Il 25 aprile è stato strumentalizzato, anche io ho ceduto sbagliando clamorosamente»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative