La Nuova Sardegna

Cagliari

Bagnini col defibrillatore sulle spiagge di Villaputzu

Gian Carlo Bulla
Bagnini col defibrillatore sulle spiagge di Villaputzu

I 4 operatori hanno frequentato il corso per l'abilitazione all'uso del macchinario salvavita

14 luglio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





VILLAPUTZU. Andrea Lo Re, Danilo Porcu, Simone Cireddu, Nicola Pilia, i giovanissimi bagnini, che presidiano le quattro postazioni di salvataggio ubicate nelle spiagge libere di Prumari, Porto Corallino, Ibba Manna e Torre Murtas, nel litorale di Villaputzu, sono stati abilitati per l’uso del defibrillatore. Hanno frequentato questa mattina (lunedi) un corso tecnico pratico di BLSD (Basic life support defibrillation) della durata di quattro ore che si è svolto nel “Bellavista camper service” dirimpetto alla spiaggia di Prumari.

l docenti del corso sono stati Luigi Cadeddu, medico del 118 nonché presidente regionale dell’HSF (Helpful & sustainable future), Centro di formazione accreditato RAS, Walter Cao, urologo e chirurgo vascolare in pensione, e l’istruttore Manuela Maccioni. I bagnini sono stati assunti dalla “Protezione civile Sarrabus-Gerrei”, l’associazione di volontariato presieduta dall’anno della sua fondazione, il 1997, da Natale Porcu, che si è aggiudicata la gara bandita dal comune. Al corso di BLSD hanno partecipato anche Giulia Moro e Ramona Meloni. Le postazioni di salvataggio sono entrate in funzione il primo luglio. Il servizio effettuato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19 sarà garantito, salvo eventuali proroghe, sino al 31 agosto.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative