La Nuova Sardegna

Cagliari

A Gergei "Amentos park" scuola di memoria e multiculturalità

A Gergei "Amentos park" scuola di memoria e multiculturalità

Sino a martedì 21 luglio un bel confronto di idee fra ragazzi provenienti da diverse regioni

18 luglio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





GERGEI. E' in corso di svolgimento a Gergei, in localita' "Su Piroi", nella struttura confiscata alla criminalità organizzata, "Amentos Park: scuola di memoria, laboratorio di impegno, esperienze associative e multiculturalita'", organizzato nell'ambito del progetto "E!state liberi" da Libera Sardegna insieme al centro di servizio per il volontariato Sardegna Solidale.

Dal 14 luglio fino a martedi 21, decine di ragazzi,provenienti da diverse regioni, si confrontano con i temi della legalita', dell'antimafia e della solidarieta', accompagnati nel loro percorso da esperti e rappresentanti del mondo del volontariato. Momento cruciale di una settimana di impegno sara' la visita domenica 19 luglio al cimitero di Sestu dove riposa la salma di Emanuela Loi, l'agente di polizia morta nella strage di via D'Amelio a Palermo insieme al giudice Borsellino e agli altri uomini della scorta.

Dopo la messa in suffragio i ragazzi incontreranno Claudia, la sorella di Emanuela, che da anni fa parte dell'associazione "Familiari vittime di mafie". A "Su Piroi" il 13 dicembre dello scorso anno don Luigi Ciotti ha inaugurato il "Parco della memoria" formato da 1011 sagome alte circa 180 cm che rappresentano le vittime innocenti delle mafie. Ogni sagoma riporta i nomi e una breve biografia di ognuna delle vittime. (Gian Carlo Bulla)

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative