La Nuova Sardegna

Cagliari

Coldiretti denuncia: acqua sporca nei campi di Samassi, Serramanna, Villasor

Coldiretti denuncia: acqua sporca nei campi di Samassi, Serramanna, Villasor

Gli agricoltori costretti a pulire i filtri dei bocchettoni ogni ora, sotto accusa l'Enas

25 luglio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. «L'acqua nei campi di Samassi, Serramanna e Villasor è sporca e sta intasando i bocchettoni dell'irrigazione, costringendo gli agricoltori a pulire i filtri ogni ora». Lo denuncia Giuseppe Onnis, presidente di Coldiretti Samassi che punta il dito contro l'Enas, l'ente acqua Sardegna accusato «di non pulire i canali in cui scorre l'acqua destinata all'irrigazione».

«L'acqua che arriva dai canali a cielo aperto è sporca ed oltre a richiedere la presenza attenta di una persona che deve pulire i filtri non assicura l'irrigazione delle colture - evidenzia Onnis - L'acqua della diga è pulita come conferma l'acqua dei distretti in cui anziché nei canali a cielo aperto passa nei tubi. Ci ritroviamo a pagare per un disservizio che rischia di compromettere i raccolti di pomodori, meloni, angurie e i carciofi che stiamo per impiantare oltre ad accrescere le spese» evidenzia Onnis.

«Non si può lavorare in queste condizioni - evidenzia il presidente di Coldiretti Cagliari Giorgio Demurtas -. Enas lasciando i canali sporchi non sta garantendo un servizio e sta causando ulteriori costi alle aziende agricole costrette a stare a fare da guardia agli impianti di irrigazione. È necessaria - conclude - una seria programmazione per la pulizia dei canali perché si stanno mettendo a rischio aziende agricole che investono molto nelle proprie colture». (Ansa).

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative