La Nuova Sardegna

Cagliari

Sei imprenditori denunciato per bancarotta nel Cagliaritano

Sei imprenditori denunciato per bancarotta nel Cagliaritano

Dichiaravano il fallimento delle loro società per non pagare creditori e fornitori

16 settembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Dichiaravano il fallimento delle proprie aziende o società per non pagare creditori e fornitori. Un escamotage che è costato la denuncia per bancarotta fraudolenta a sei amministratori/imprenditori del Cagliaritano che operano nei settori dell’edilizia (cinque) e degli autotrasporti (uno). Sono tre i filoni di indagine in cui hanno operato gli uomini del nucleo di polizia economico-finanziaria della guardia di finanza di Cagliari, delegati dalla Procura della repubblica.

Le Fiamme Gialle hanno scoperto i sei casi nell’ambito delle indagini afferenti alle dichiarazioni di fallimento presentate dalle diverse società allorquando dichiarano l’impossibilità della prosecuzione della propria attività imprenditoriale per mancanza di risorse economiche. Nella fattispecie in cui i fallimenti vengono volontariamente provocati a seguito di condotte illecite dei propri amministratori: «Tali situazioni – spiegano i finanzieri - alterano artificiosamente diversi equilibri del mercato, ledendo gli interessi di diverse figure del mondo del lavoro, dai creditori, ai fornitori, agli stessi dipendenti delle aziende dichiaranti fallimento.».

Nell’ultimo periodo, Le Fiamme Gialle di Cagliari hanno concluso tre filoni investigativi nei settori dell'edilizia (cinque) e degli autotrasporti(uno). Dissipati e distratti complessivamente beni societari per oltre 1,5 milioni di euro e omessi versamenti previdenziali e acconti Iva per circa 450mila euro..(luciano onnis)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative