La Nuova Sardegna

Cagliari

Picchia i vecchi genitori per avere soldi: 43enne arrestato a Iglesias

Luciano Onnis
Picchia i vecchi genitori per avere soldi: 43enne arrestato a Iglesias

Nell'agosto scorso 2020 aveva pestato il padre al punto di procurargli alcune fratture

23 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





IGLESIAS. Gli servivano continuamente i soldi per la droga e non ha mai esitato, pur di averli, a derubare i propri genitori, sottoponendoli a minacce e percosse. Un 43enne di Iglesias è stato arrestato dalla polizia e, su decisione del magistrato, rinchiuso in via cautelare nel carcere di Uta fino al processo. Ieri sera 22 settembre una giovane nipote dell’anziana coppia ha chiamato il 113 per chiedere aiuto alla Polizia in quanto lo zio per l’ennesima volta stava minacciando i genitori per avere i soldi. La Volante del commissariato di Iglesias, appena giunta sul posto, ha trovato l’uomo, un 43enne ben noto alle forze di polizia, ancora in stato di agitazione dopo aver sfondato il portoncino dell’abitazione dove si erano rifugiati i due anziani.

Secondo quanto poi accertato dagli agenti, sarebbe stato l’ultimo di una lunga serie di maltrattamenti perpetrati dal 43enne nei confronti dei suoi genitori per estorcere loro denaro per l’acquisto di sostanze stupefacenti. Lo scorso agosto, dopo che in preda ai suoi soliti attacchi d’ira è arrivato a provocare diverse fratture a suo padre, l’uomo è stato sottoposto alla misura di allontanamento dalla casa familiare nonché al divieto di avvicinamento a tutti i luoghi frequentati dai suoi genitori, casa e negozi vicini. Ma non si è fermato davanti a questo. Dopo aver scoperto che padre e madre si erano rifugiati a casa di una parente per sfuggire alle continue minacce e pressioni psicologiche, il 43enne si è presentato ieri sera per chiedere nuovamente denaro. Ma non ricevendo alcun tipo di risposta, ha sfondato con un calcio il portoncino di ingresso della casa, non trovando però i due anziani che nel frattempo si erano nascosti nella camera da letto per non essere scoperti.

Arrivati sul posto gli agenti del commissariato hanno rassicurato i due poveri anziani e arrestato il figlio per i reati di rapina ed estorsione. Terminati gli atti di rito, lo hanno accompagnato presso la casa circondariale “Ettore Scalas” di Uta su disposizione del magistrato di turno in Procura.

La strage

Famiglia sarda sterminata in Germania, sgomento nell'isola: «Le loro radici sono qui, tornavano spesso»

di Giancarlo Bulla
Le nostre iniziative