La Nuova Sardegna

Cagliari

Portavano via conchiglie e sabbia dall'isola: multa da tremila euro per 4 turisti

Portavano via conchiglie e sabbia dall'isola: multa da tremila euro per 4 turisti

Le scoperte sono state fatte alla partenza dal porto e dall'aeroporto di Cagliari

13 ottobre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Souvenir dalle spiagge sarde: la Guardia di finanza sequestra 192 tra pietre e conchiglie e 3 bottiglie di plastica piene di sabbia: quattro turisti multati.Continua l’attività di controllo operata dal personale della Guardia di Finanza sui passeggeri in transito nell’aeroporto di Cagliari–Elmas, in particolare quelli in partenza, fra i cui bagagli vengono trasportati beni naturalistici quali sabbia, pietre e conchiglie che i turisti considerano souvenir della Sardegna.

Proprio durante uno di questi controlli, sono state rinvenute 159 conchiglie, prelevate da diverse spiagge del Golfo degli Angeli, all’interno del bagaglio di una donna laziale di 38 anni, che stava facendo rientro a casa, decisa a portare con sé un ricordo fisico della propria permanenza in territorio sardo. In un’altra occasione invece, un turista pugliese di 27 anni, in aeroporto per tornare a casa, è stato trovato in possesso di 15 ciottoli di mare, anch’essi prelevati da più arenili della costa cagliaritana.

Una turista svizzera 50enne, anch’essa in partenza dallo scalo cagliaritano, aveva riposto nel proprio bagaglio, 18 ciottoli. Diversa tipologia di souvenir, ma sempre illecita, per un turista veneziano di 39 anni il quale aveva riempito 3 bottiglie (2 da mezzo litro ed una da un litro e mezzo) con della sabbia prelevata dai lidi di Costa Rei e Villasimius. Per i quattro turisti è scattata una sanzione amministrativa di 3.000 euro per ciascuno.(luciano onnis)

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative