La Nuova Sardegna

Cagliari

Tre furbetti del reddito di cittadinanza scoperti dalla finanza

reddito di cittadinanza
reddito di cittadinanza

Due avevano vinto somme importanti nel gioco on line, uno non ha dichiarato di possedere un immobile da 30mila euro

24 ottobre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Due hanno vinto somme importanti al gioco on line, un terzo possedeva un immobile di valore superiore a quello minimo possibile: però beneficiavano del reddito di cittadinanza senza averne diritto. I finanzieri delle tenenze di Sanluri, di Iglesias e di Sarroch hanno individuato tre “furbetti” residenti rispettivamente a San Gavino, Carbonia e Capoterra.

Le attività ispettive hanno permesso di accertare, con riferimento ai primi due soggetti ispezionati, che gli stessi avevano presentato le rispettive dichiarazioni sostitutive uniche (il documento con il quale si autocritica la propria situazione reddituale) nella quale non aveva indicato proventi derivanti da vincite ottenute al gioco online, complessivamente 22.000 euro nel primo e 36.700 nel secondo.

Nel terzo caso, invece, non era stata inserita nella prevista dichiarazione, la circostanza che il beneficiario dell’assegno sociale era proprietario di un immobile del valore superiore a 30.000 euro. In tutte e tre le circostanze, gli importi omessi avrebbero posto i percettori in una situazione economica al di fuori dei limiti imposti per la concessione del reddito di cittadinanza.

I tre sono stati segnalati sia alla Procura della Repubblica di Cagliari che all’Inps per la revoca del beneficio e per la restituzione dell’intera somma pari, nel primo caso, a 3.690 euro, a 12.583 nel secondo e a 16.700 nel terzo.(luciano onnis)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative